(Sesto Potere) – San Mauro Pascoli- 7 dicembre 2025 – “Il gravissimo episodio di violenza sessuale verificatosi giovedì scorso sul sentiero ciclo-pedonale di San Mauro Pascoli, dove una giovane donna è stata aggredita e violentata, impone all’amministrazione comunale una seria e immediata presa di coscienza e di contatto con la realtà: non è più una questione politica, ma una necessità imprescindibile di tipo sociale”.
Ad intervenire è il capogruppo consiliare di San Mauro Pascoli, Domenico Marseglia (nella foto).
“Come gruppo consiliare di minoranza – aggiunge – , esprimiamo ferma condanna dell’episodio ed esprimiamo tutta la nostra vicinanza alla vittima. Tuttavia, in casi come questo le parole, per quanto sentite, non sono più sufficienti. Lo stupro brutale, per il quale i Carabinieri hanno arrestato un ventiseienne gambiano, ritenuto responsabile anche di precedenti molestie, non è un caso isolato, ma si inserisce in una preoccupante escalation di violenza e criminalità nel nostro territorio”.
“Non siamo davanti a ‘mere percezioni oggetto di strumentalizzazione’, come ritiene questa amministrazione, bensì ad una allarmante e innegabile realtà: la strategia messa in atto fino ad oggi è stata fallimentare e va immediatamente modificata, affinché non ci siano altre vittime. Serve una svolta in tema di sicurezza urbana, come richiesto da anni dal centrodestra sammaurese”: aggiunge Domenico Marseglia.
Il gruppo di minoranza ha proposte concrete: “Chiediamo maggiore controllo del territorio comunale attraverso un potenziamento della presenza di pattuglie, con particolare attenzione ai percorsi periferici e alle aree rurali: l’assunzione di un nuovo ispettore della Polizia Locale ed il potenziamento dell’organico sono diventati improrogabili. E c’è bisogno altresì di una videosorveglianza funzionale, con l’installazione di nuovi ‘occhi elettronici’ nei punti più critici, come proponiamo in Consiglio Comunale da tempo”.
“Siamo disponibili a collaborare con il sindaco e la maggioranza per intraprendere subito azioni forti e decisive – chiosa Marseglia -: i cittadini di San Mauro Pascoli non possono e, giustamente, non vogliono più aspettare”. –

