giovedì, Luglio 31, 2025
HomeBolognaStrage 2 agosto, domani a Villa Torchi la cerimonia in ricordo dei...

Strage 2 agosto, domani a Villa Torchi la cerimonia in ricordo dei bambini

(Sesto Potere) – Bologna – 31 luglio 2025 – Sabato 2 agosto ricorre il 45° anniversario della strage alla stazione di Bologna.

Il Comitato di Solidarietà alle Vittime delle Stragi presieduto dal Sindaco di Bologna, promuove insieme all’Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage alla Stazione di Bologna del 2 agosto 1980 una giornata di commemorazione e ricordo delle vittime e delle famiglie colpite da uno degli eventi più tragici della nostra storia repubblicana. Continuando ad essere al fianco dei familiari, per riaffermare i valori della pace, della convivenza civile, chiedendo verità e giustizia.

Quest’anno il corteo partirà da via Ugo Bassi alle 9. Il percorso del corteo sarà: via Ugo Bassi, via Marconi, Piazza dei Martiri, via Amendola, viale Pietramellara, per giungere in piazza delle Medaglie d’Oro presso la stazione ferroviaria, dove alle 10 avrà inizio il momento commemorativo sottolineato alle 10.25 dal triplice fischio del treno, seguito dal minuto di silenzio in memoria delle vittime.

Venerdì 1 agosto nel piazzale della Casa di Quartiere Villa Torchi, in via Colombarola 40, si terrà la cerimonia in ricordo dei bambini vittime della strage. 

Alle 9 verrà celebrata la messa. Alle 10.15 si terrà la deposizione delle corone al monumento in ricordo delle sette vittime più giovani della strage. Interviene l’assessore Daniele Ara.

Alle 12, il sindaco Matteo Lepore e l’assessore Daniele Del Pozzo intitoleranno una porzione del parco Pierangelo Bertoli davanti ai Teatri di Vita, in via Emilia Ponenete 485, a Sergio Secci, una delle vittime del 2 Agosto e figlio di Torquato, il primo presidente dell’Associazione  tra i Familiari delle Vittime della Strage alla Stazione di Bologna.