lunedì, Settembre 15, 2025
HomeEmilia-RomagnaSport, pallavolo: Giacomo Sintini ospite del Panathlon Club Forlì

Sport, pallavolo: Giacomo Sintini ospite del Panathlon Club Forlì

(Sesto Potere) – Forlì – 15 settembre 2025 – Il Panathlon Club Forlì vivrà, giovedì 18 settembre, alle ore 20,30, presso il Circolo “Aurora” (Corso Garibaldi 80), una serata davvero speciale, perché si parlerà sì di sport ma soprattutto del valore umano.

L’ospite d’onore è, infatti, Giacomo “Jack” Sintini, che molti ricorderanno per la sontuosa carriera pallavolistica, terminata nel 2015, dopo aver militato in molte squadre (Ravenna, Forlì, Treviso, Perugia, Lube, Lokomotiv-Belogor’e, Trentino). Probabilmente, in campo sportivo, il suo momento più felice fu quello in cui venne proclamato MVP nella finale scudetto del 2013, da lui vinta col ruolo di palleggiatore con la compagine trentina.

In totale Sintini ha conquistato due Campionati italiani, una Coppa Italia, tre Supercoppe Italia, un Campionato del mondo per Club e altro ancora; inoltre, è stato votato più volte quale miglior palleggiatore.

Questa è la sua storia sportiva, a cui nel corso della serata accennerà certamente, ma in realtà, come si è detto, il valore aggiunto che renderà speciale la serata sarà il racconto personale: Sintini parlerà del tumore al sistema linfatico che lo colpì nel 2011 e che riuscì a sconfiggere dopo circa un anno e mezzo. A seguito di questa esperienza Sintini ha fondato una Associazione (che porta il suo nome) che si pone quale obiettivo quello di raccogliere fondi per la ricerca su leucemie e linfomi e per l’assistenza in campo onco-ematologico. In più, ha anche scritto un libro dal titolo emblematico: “Forza e coraggio”. Oggi si occupa di formazione motivazionale, sia nelle scuole che nelle aziende.

L’evento, che si prospetta assai avvincente, verrà condotto, dopo i rituali saluti del Presidente del Panathlon Forlì Marilena Rosetti, da Mario Fedriga, socio e membro del Consiglio del Club.