martedì, Ottobre 14, 2025
HomeEmilia-RomagnaSport, nuoto: Rari Nantes Romagna protagonista alle premiazioni FIN Emilia-Romagna

Sport, nuoto: Rari Nantes Romagna protagonista alle premiazioni FIN Emilia-Romagna

(Sesto Potere) – Forlì – 14 ottobre 2025 – Rari Nantes Romagna ASD esce da una giornata di riconoscimenti alla Festa Annuale delle Società dell’Emilia-Romagna, organizzata dalla Federazione Italiana Nuoto.

L’appuntamento dello scorso 12 ottobre 2025 alle ore 11:00 presso la Sala Stampa dell’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola, dove la società romagnola era tra le dieci realtà premiate dal Comitato Regionale.

L’evento ha segnato un momento importante per celebrare lo sport acquatico regionale e per rendere omaggio agli atleti, ai tecnici e alle società che si sono distinti per risultati, impegno e dedizione nella promozione delle discipline natatorie.

La Rari Nantes Romagna si posiziona al quarto posto nella graduatoria regionale delle società nuoto, confermando il proprio ruolo nel panorama sportivo dell’Emilia-Romagna.

Ma il palmares della società non si ferma al riconoscimento collettivo. Tra gli atleti che salgono sul podio delle premiazioni individuali spiccano nomi che hanno scritto pagine importanti della stagione sportiva. Alessandro Spazzoli della Rari Nantes Romagna ASD risulta tra gli atleti esordienti di categoria B premiati nel nuoto, seguito dal tecnico Cristina Giorgini.

Nel settore paralimpico, la società può vantare risultati di rilievo. Manuel Lama è stato insignito del titolo di miglior atleta maschile FINP Emilia-Romagna nella categoria over 40, un riconoscimento che premia la costanza e le prestazioni di alto livello nel nuoto paralimpico regionale.

Particolare attenzione merita Martina Cicognani, giovane talento inserito nel prestigioso gruppo “Futuri Campioni” della regione Emilia-Romagna. L’atleta detiene attualmente quattro primati italiani nella categoria esordienti: nei 50 rana SB5, nei 100 rana SB5, nei 100 misti SM6 e nei 200 stile libero S6. Questi record nazionali testimoniano il valore tecnico e l’impegno profuso dall’atleta nelle diverse specialità del nuoto paralimpico, consolidando la presenza della Rari Nantes Romagna ai vertici nazionali giovanili.

“Questi riconoscimenti rappresentano il frutto di un lavoro quotidiano che coinvolge l’intera struttura societaria”, hanno commentato dalla dirigenza della Rari Nantes Romagna. “La soddisfazione è condivisa da tutti: dagli allenatori che seguono con dedizione i ragazzi in vasca, agli atleti premiati che vedono riconosciuto il proprio impegno, fino ai compagni di squadra che contribuiscono quotidianamente a creare un ambiente di crescita sportiva e umana”.

Il corpo tecnico della società ha espresso particolare orgoglio per i risultati raggiunti nel settore paralimpico, dove la combinazione di competenza tecnica e supporto personalizzato ha permesso agli atleti di esprimere il proprio potenziale. “Vedere i nostri atleti premiati ci riempie di soddisfazione”, hanno aggiunto gli allenatori. “Sono atleti che si allenano con determinazione e che rappresentano un esempio per tutti i compagni di squadra”.