(Sesto Potere) – Forlì – 21 gennaio 2026 – Il Comune di Forlì informa che c’è tempo fino a lunedì 9 febbraio per partecipare a “Storie di Donne dello sport forlivese”. Il Comune di Forlì su proposta dell’Assessore Andrea Cintorino (nella foto) e della Presidente della Commissione Consiliare per le Pari Opportunità Cristina Tassinari, promuove, in collaborazione con l’Assessore allo Sport Kevin Bravi, la terza edizione dedicata alla raccolta delle storie di donne forlivesi.
Quest’anno l’attenzione viene infatti posta sul tema dello sport. Il progetto continua sul solco segnato dalle due precedenti edizioni: 2023 Storie di Donne della Città di Forlì e 2024 Storie di Donne nei luoghi dell’alluvione.
La finalità è quella di raccogliere e valorizzare la memoria storica femminile della Città dando spazio alle molteplici sfaccettature delle esperienze sportive che sono sempre portatrici di valori, significati, senso di appartenenza a una comunità che vanta tra le sue atlete personalità di spicco e rilievo internazionale.
La declinazione sullo sport risulta importante non solo per la capacità di riuscire a esprimere le singole personalità femminili in mondi che sono stati a lungo di esclusivo appannaggio maschile, ma anche per la trasformazione che le donne atlete sono riuscite ad imprimere nello sport in tutte le sue manifestazioni.
La ricerca è rivolta non solo alle atlete forlivesi che hanno dato lustro alla città con i titoli conquistati ma anche a quelle donne che possono testimoniare la propria passione per lo sport senza necessariamente competere a livello agonistico.
Le testimonianze potranno essere inviate al Comune di Forlì secondo il regolamento approvato dalla Commissione per le Pari Opportunità reperibile al seguente link: https://amm-trasparente.comune.forli.fc.it/servizi/bandi/bandi_fase02.aspx?ID=37126
La raccolta di storie sarà oggetto di reading teatrale a cura della compagnia teatrale “Compagnia Bella” con la regia di Giampiero Pizzol presso la Fabbrica delle candele in viale Salinatore 30 Forlì alle 21 del 5 marzo 2026.

