giovedì, Dicembre 18, 2025
HomeEmilia-RomagnaSport, ciclismo: premio "sicurezza" alla Polizia Locale del Comune di Forlì

Sport, ciclismo: premio “sicurezza” alla Polizia Locale del Comune di Forlì

(Sesto Potere) – Forlì – 18 dicekmbre 2025 – Un riconoscimento importante, che certifica l’impegno, la responsabilità e il senso civico del corpo della Polizia Locale del Comune di Forlì nella gestione delle numerose gare ciclistiche di questi anni, e che il Vice Comandante, Andrea Gualtieri, ha ricevuto dalla Federazione Ciclistica Italiana – Comitato Regionale dell’Emilia Romagna sabato 13 dicembre, nell’Aula Magna dell’Università di Reggio Emilia, nell’ambito della Festa delle Stelle 2025.

Dal 2000 ad oggi  tra le principali gare ciclistiche coordinate e gestite per gli aspetti di competenza della Polizia Locale si annoverano 14 edizioni del Giro d’Italia, 7 edizioni del Giro di Romagna, 4 edizioni del Giro d’Italia U23, 3 edizioni del Memorial Pantani, 5 edizioni della Settimana Internazionale Coppi e Bartali, 3 edizioni del Giro d’Italia Donne, 2 edizioni del ” Trofeo Mauro Valli ” 1 edizione del “Campionato italiano su strada ” ed 1 edizione del ” Campionato italiano a cronometro “, 2 edizioni ” Coppa Placci ” , 1 edizione del ” Trofeo Caviro U18 ” , due edizioni Ironman.

“Questo premio è la riprova che la città di Forlì si è accreditata nel mondo sportivo come epicentro del movimento ciclistico regionale” –  afferma l’assessore Kevin Bravi. “L’attività dei nostri agenti in occasione di questi eventi richiede un articolato lavoro di pianificazione e coordinamento, che coinvolge anche importanti aliquote di personale volontario del mondo dell’associazionismo locale. Grazie a questo considerevole impegno sono stati garantiti elevati standard di sicurezza, assicurando il regolare e protetto svolgimento delle competizioni, caratterizzate da percorsi complessi e da un afflusso significativo di pubblico”

“In ogni occasione” – aggiunge il Vicecomandante – “abbiamo cercato di coniugare gli aspetti sportivi di una competizione con la necessità di mitigare e ridurre al minimo i disagi per la cittadinanza. Lo abbiamo fatto con una gestione efficace della viabilità, una comunicazione puntuale e un costante monitoraggio delle criticità legate alla circolazione e alle esigenze quotidiane della popolazione. Il premio” – conclude Gualtieri – “è il frutto di un grande gioco di squadra con l’Unità Eventi della Polizia Locale e con tutti gli appartenenti il Corpo di Polizia Locale”.