(Sesto Potere) – Cesenatico – 19 aprile 2024 – Ha avuto luogo nei giorni scorsi a Cesenatico un nuovo incontro degli albergatori aderenti al progetto ‘Stay green’, unico nel panorama nazionale, finalizzato alla promozione della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare nelle attività turistiche.
Dopo il rinnovo annuale del protocollo dell’iniziativa, che vede anche quest’anno il coinvolgimento di un gruppo selezionato di alberghi cesenaticensi (circa 25), sono in corso i confronti attivi tra Hera e i rappresentanti degli albergatori per definire le attività che verranno messe in campo nel 2024.
‘Stay green’ è un’iniziativa nata da una proposta del laboratorio di idee della multiutility HeraLAB e sostenuta dal Comune e da Adac-Federalberghi Cesenatico, l’unica in riviera ad aver iniziato questo percorso per sensibilizzare i propri associati ed avvicinarli ad un mondo più sostenibile e grazie al quale i turisti utilizzeranno mezzi a basso impatto ambientale, tecnologie ed accorgimenti per ridurre lo spreco di acqua e di energia e per fare una corretta raccolta differenziata.
L’elemento di novità, che rende unica l’iniziativa a livello nazionale, è rappresentato dalla misurazione delle performance degli aderenti alla rete green grazie all’individuazione di parametri di riferimento per valutarne il comportamento sostenibile. Questi parametri, che sono stati perfezionati e adottati nell’ambito di una serie di incontri di confronto con il panel di alberghi aderenti al progetto, partono dal primo standard nazionale in grado di fornire un metodo di misurazione uniforme e coerente della circolarità di un’organizzazione: la UNI/TS 11820:2022, che si basa su un set di indicatori, una parte dei quali fa riferimento ai servizi che fornisce la multiutility, energia, acqua e rifiuti.
Sviluppo del progetto e Comitato Guida
Nel 2024 proseguirà l’accurata analisi degli indicatori di prestazione (KPI) definiti lo scorso anno per valutarne l’applicazione effettiva agli alberghi aderenti all’iniziativa: in base ai risultati del monitoraggio verranno individuati azioni e comportamenti utili a migliorare il livello di sostenibilità e circolarità.
Prossimo step, l’individuazione di utili benchmark di riferimento per stimolare gli aderenti a ricercare comportamenti ancora più virtuosi e il perfezionamento delle modalità con cui comunicare ai clienti e stakeholder gli impegni presi e gli obiettivi raggiunti dalle strutture alberghiere in termini di sostenibilità ed economia circolare, con il supporto di Hera in tutte le fasi del percorso. Molta attenzione verrà data, quest’anno, alla comunicazione del progetto e al coinvolgimento diretto dei turisti
A vigilare il Comitato Guida, costituito da membri individuati dai tre partner, con il compito di sviluppare le attività previste, monitorarne esecuzione e tempi e condividere infine i risultati con tutti gli stakeholder, ovvero clienti, cittadini e istituzioni in genere.
Il contributo del Gruppo Hera alla creazione della rete di alberghi ecosostenibili
Il Gruppo Hera fornisce il proprio contributo al progetto mettendo a disposizione il proprio know-how in tema di monitoraggio dei dati, consigli sui consumi a minor impatto ambientale, proposte di miglioramento dei comportamenti secondo le priorità indicate dall’Agenda ONU 2030, con particolare riguardo al perseguimento della neutralità di carbonio, alla rigenerazione delle risorse e alla resilienza e innovazione. La multiutility, oltre ad avviare una capillare attività di comunicazione in collaborazione con gli altri partner del progetto, si occupa anche della formazione degli aderenti sugli aspetti tecnici, sensibilizzandone il personale attraverso apposite campagne informative.