(Sesto Potere) – Forlì – 7 maggio 2025 – La sezione Itamil Esercito di Forlì comunica in una nota che la Procura Militare di Napoli ha notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari a carico di due appartenenti a una sigla sindacale militare non rappresentativa dell’Esercito Italiano. I due sono indagati per “diffamazione militare pluriaggravata”, con l’accusa di “aver orchestrato un’azione denigratoria” ai danni del Presidente Nazionale di Itamil, Sandro Frattalemi, (nella foto) attraverso l’invio di email anonime a numerosi indirizzi istituzionali.
L’obiettivo, secondo gli inquirenti, sarebbe stato: “quello di minare la credibilità del Presidente e della struttura sindacale da lui guidata”. Le indagini hanno fatto emergere una rete di messaggi e conversazioni private, all’interno delle quali si farebbe riferimento a un piano per “azzoppare Girolamo Foti e Sandro Frattalemi”, con l’eventuale sostegno di figure politiche, soggetti, questi ultimi, in realtà estranei all’indagine.
L’avvocato Nino Giallombardo, già difensore di fiducia del sindacato Itamil Esercito, sta seguendo la vicenda per conto dell’associazione.
Sempre Itamil ha inoltre incaricato il proprio ufficio legale di valutare se vi siano i presupposti per un’azione civile per tutelare la reputazione del sindacato e l’esercizio della libertà sindacale, costituzionalmente garantita.
“La gravità di quanto emerso non si esaurisce nei profili penali – si legge in una nota ufficiale di Itamil – ma colpisce il cuore stesso della rappresentanza militare. Tali comportamenti, se confermati, sarebbero del tutto incompatibili con i valori di correttezza, rispetto e lealtà che devono orientare il confronto sindacale nelle Forze Armate.”
Il Segretario Generale Girolamo Foti, anche lui bersaglio di ripetuti attacchi personali e disciplinari durante la fase cruciale delle trattative per il contratto 2022–2024, ha ribadito che: “il sindacato non arretrerà di un passo nella propria missione” aggiungendo che: “non ci siamo mai lasciati intimidire e non inizieremo ora”.
Piena solidarietà è stata espressa anche dal Vicesegretario Nazionale Itamil Esercito, Pasquale Tartaglione, già presidente della sezione Itamil di Forlì.