(Sesto Potere) – Sogliano al Rubicone – 5 gennaio 2024 – Il Comune di Sogliano al Rubicone, al fine di favorire lo sviluppo dell’economia locale e in particolare del centro storico del capoluogo, e per contrastare il fenomeno della rarefazione del sistema distributivo e dei servizi, comunica che intende sperimentare l’apertura di uno spazio commerciale temporaneo, il cosiddetto temporary shop o pop up store.
Si tratta di un negozio dove combinare vendita di prodotti ed offerta di servizi (commerciali, culturali, turistici, socio-aggregative) che può rimanere aperto dai 3 giorni ai 6 mesi, valorizzando proprio il limite temporale per creare aspettative ed incuriosire.
Specificatamente, le attività sperimentabili nello spazio dovranno prevalentemente orientarsi verso la valorizzazione di prodotti locali (enogastronomia, arte e artigianato, hobbistica) e la gestione di servizi di ospitalità (accoglienza turistica, rivendita di biglietti per spettacoli, servizio prenotazioni, promozione di eventi, promozione del marchio “Terra di Piadina”).
L’insieme dell’offerta, in particolare di servizi, dovrà essere sviluppata in sinergia con le attività del Comune di Sogliano al Rubicone (servizio cultura, ufficio turistico).
I locali destinati ad ospitare lo spazio commerciale temporaneo sono ubicati in piazza Mazzini n.12, Sogliano al Rubicone, adibiti in precedenza a forno, ora non in uso, locali che vengono evidenziati nella planimetria allegata. Possono presentare manifestazione di interesse le imprese commerciali, le imprese artigianali, le imprese agricole e gli Enti del Terzo settore (art.4, D.Lgs.117/2017).
I soggetti intenzionati a partecipare dovranno presentare una manifestazione di interesse per l’apertura sperimentale di uno spazio commerciale nei locali di proprietà comunale ubicati in piazza Mazzini n.12, Sogliano al Rubicone. I plichi contenenti le offerte devono pervenire entro il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 29 gennaio 2024.
La scadenza della concessione – spiega il Comune – è fissata in 6 mesi a partire dalla data di sottoscrizione e NON potrà essere rinnovata.
Foto tratta dalla pagina Facebook del Comune di Sogliano al Rubicone