(Sesto Potere) – Santa Sofia – 18 febbraio – Intervento in serata per i tecnici della stazione monte Falco del Soccorso Alpino e Speleologico dell’Emilia-Romagna per il recupero di padre e figlio rimasti bloccati nella zona del crinale sopra il Verghereto.
I due, nel primo pomeriggio, si erano recati nei pressi della Diga di Ridracoli (nel comune di Santa Sofia, in provincia di Forlì-Cesena) con l’intenzione di risalire per osservare la tracimazione della diga.
Dopo aver iniziato a percorrere la strada asfaltata, hanno deciso di abbandonarla imboccando un sentiero secondario che, invece di condurre alla diga come pensavano, porta verso il crinale.
Nella discesa verso la diga per raggiungere il punto panoramico i due si sono però trovati in seria difficoltà, complice anche l’arrivo del buio e la perdita dell’orientamento.
Non essendo attrezzati e non sapendo con esattezza dove si trovassero né come rientrare in sicurezza, hanno allertato il 112. Successivamente la centrale operativa del 118 ha attivato il Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna.
I tecnici della stazione monte Falco sono intervenuti sul posto ed hanno mantenuto il contatto telefonico con i due per monitorarne la posizione fino al loro raggiungimento.
Qui i soccorritori, constatato l’assenza di problematiche sanitarie, li hanno dotati di imbragatura e assicurati con corde, accompagnandoli in sicurezza lungo il tratto boschivo fino alla macchina.
Foto di repertorio

