mercoledì, Gennaio 7, 2026
HomeEmilia-RomagnaSoccorsi tre giovani in difficoltà nel Bivacco del Lago Scuro

Soccorsi tre giovani in difficoltà nel Bivacco del Lago Scuro

(Sesto Potere) – Parma – 7 gennaio 2026 – Il 3 gennaio la centrale operativa del 118 ha attivato la stazione Monte Orsaro del Soccorso Alpino e Speleologico dell’ Emilia-Romagna  per intervenire  nel Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano, presso Bivacco del Lago Scuro, nel comune di Corniglio, in provincia di Parma, dove hanno trascorso la notte tre giovani.

Questi ultimi, in mattinata, si sono trovati in difficoltà perché privi di attrezzatura per affrontare il rientro con neve e ghiaccio e, per non mettere a rischio la loro sicurezza, hanno chiamato i soccorsi.

Sul posto sono giunte celermente due squadre territoriali della stazione Monte Orsaro del Soccorso Alpino e Speleologico dell’ Emilia-Romagna.
Gli uomini del Soccorso Alpino sono scesi da Passo della Colla con i mezzi fuoristrada catenati sono giunti fino al rifugio Lagoni per poi proseguire a piedi fino al Bivaco dove si trovano i giovani.

E lì i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico hanno constatato le loro buone condizioni fisiche e successivamente i ragazzi sono stati evacuati con un elicottero di un altro Ente.