lunedì, Gennaio 12, 2026
HomeEmilia-RomagnaSiulp: enormi disagi per i poliziotti in servizio presso la Stradale di...

Siulp: enormi disagi per i poliziotti in servizio presso la Stradale di Bagno di Romagna (F-C)

(Sesto Potere) – Forlì – 12 gennaio 2026 – Il sindacato di Polizia SIULP, segreteria provinciale di Forlì-Cesena, comunica di trovarsi: “costretto ad evidenziare pubblicamente” quelle ricorda essere: “le insostenibili condizioni operative in cui versa il personale della Sottosezione Polizia Stradale di Bagno di Romagna”.

“Difatti, nonostante l’impegno profuso h24 sulla superstrada E45 (tratta Ravenna – San Sepolcro), arteria caratterizzata da un’elevata
incidentalità e carenza di corsie di emergenza, le istanze rappresentate al Compartimento Polizia Stradale di Bologna non hanno sortito, ad oggi, alcun esito concreto. Per tale motivo, è stato chiesto un intervento urgente del Dipartimento della pubblica sicurezza, articolazione del Ministero dell’interno della Repubblica Italiana.

Richiesto un intervento urgente sulle seguenti questioni: riconoscimento dell’ Indennità Autostradale/Convenzione ANAS; l’emergenza Logistica e la sede del Reparto; infine l’annoso problema della carenza di Organico.

Sul riconoscimento dell’Indennità Autostradale/Convenzione ANAS il SIULP di Forlì-Cesena spiega che: “Il personale è attualmente escluso dai benefici economici previsti per tratte analoghe” e sollecita: “un intervento risolutivo affinché venga stipulata una specifica convenzione con il concessionario (ANAS), parificando il trattamento accessorio degli operatori a quello dei colleghi impiegati su arterie con medesimi indici di rischio e carico di lavoro”.

Sul tema della sede del Reparto il SIULP ricorda che: “L’attuale immobile è gravato da una procedura di sfratto per mancato rinnovo del contratto di locazione. La situazione è critica: oltre all’inadeguatezza strutturale degli uffici, la presenza di un numero limitato di alloggi collettivi costringe il personale più giovane a sostenere costi insostenibili nel mercato privato locale. È indispensabile l’individuazione immediata di una nuova sede idonea che garantisca la dignità dei lavoratori e la permanenza del presidio sul territorio”.

Infine il sindacato ricorda che la Sottosezione della Stradale di Bagno di Romagna opera attualmente: “con un organico inferiore alle 30 unità, numero del tutto insufficiente a garantire la copertura dei turni continuativi e la sicurezza degli operatori stessi. E nonostante questo, recentemente alcuni operatori sono stati anche trasferiti senza essere sostituiti”.

Infine, la Segreteria Provinciale SIULP Forlì-Cesena (nella foto il segretario provinciale  Roberto Galeotti) ribadisce “l’invio urgente di nuovi agenti per ripristinare i livelli minimi di funzionalità del
Reparto” e ribadisce che è “assolutamente prioritario un intervento del Dipartimento della pubblica sicurezza e di ANAS al fine di sanare una situazione non più procrastinabile che lede i diritti e la professionalità degli agenti in servizio a Bagno di Romagna.