(Sesto Potere) – Modigliana – 29 gennaio 2026 – “Su invito del Politecnico di Milano, con cui, fin dal 2023, il Comune di Modigliana ha sottoscrito una convenzione, abbiamo partecipato a Bruxelles al convegno cui hanno preso parte ricercatori e rappresentanti di Enti ed Istituzioni europee sui temi degli aspetti normativi nell’ambito della gestione delle emergenze”: lo.spiega il sindaco di Modigliana Jader Dardi.
Confronti programmati e previsti dal progetto AHEAD del Politecnico di Milano, con cui lo stesso Comune collabora ed attraverso il quale sono stati erogati finanziamenti all’amministrazione di Modigliana, previsti per lo sviluppo di una nuova programmazione urbanistica, che verrà sviluppata nel corso dell’anno con un incontro con ISPRA che si terrà a Milano ed un convegno conclusivo previsto entro fine anno.
“Incontri nel corso dei quali, assieme a rappresentanti di altre città ed Istituzioni europee, abbiamo portato l’esperienza, le azioni e le problematiche emerse nell’ambito delle emergenze che abbiamo affrontato”: ha spiegato, ancora, il sindaco di Modigliana.
Presenti a Bruxelles oltre all’Architetto Alessandra Zanelli, modiglianese e docente del Politecnico, che ha accompagnato il sindaco assieme all’ing. Valeria Liverani, Responsabile lavori pubblici del Comune di Modigliana, l’archtetto Elisa Bardi e l’architetto Silvia Mazza che collaborano alla realizzazione degli obiettivi indicati dal progetto AHEAD

