(Sesto Potere) – Forlì – 11 ottobre 2025 – “Esprimiamo il nostro plauso all’operazione condotta, nei giorni scorsi, dai Carabinieri del Nucleo Operativo – Gruppo Tutela Lavoro di Venezia, unitamente ai Carabinieri del NIL (Nucleo Ispettorato del Lavoro) di Forlì, e della locale Compagnia Carabinieri, che hanno individuate 6 aziende agricole irregolari nel territorio delle campagne del Forlivese”:
così in una nota il segretario territoriale di Ugl Romagna Filippo Lo Giudice (nella foto).
“Il fatto che siano emerse gravi irregolarità in 3 aziende agricole e altrettanti vivai, in ordine ai sistemi interni di antincendio e gestione dei pericoli per i lavoratori in transito ci rimanda nuovamente all’importanza di seguire le regole per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro “: aggiunge ancora Filippo Lo Giudice.
“In questi ultimi controlli sono emersi addirittura 13 infrazioni di carattere penale. A sottolineare il rischio che non veniva calcolato in quelle aziende” rimarca l’esponente sindacale. “Come tutti sanno la sicurezza nei luoghi di lavoro è al centro delle iniziative locali e nazionali dell’Ugl e per limitare il rischio siamo sempre disponibili a fornire il nostro supporto”: aggiunge Filippo Lo Giudice.
“Tanto più un un settore importante per l’economia regionale: l’agricoltura, dove (statistiche del 2024), si è registrato un aumento dei decessi rispetto all’anno precedente e ci sono stati diversi infortuni mortali. Dunque, non bisogna mai abbassare la guardia ed è necessario continuare nelle attività ispettive”: conclude il segretario di Ugl Romagna.