mercoledì, Gennaio 21, 2026
HomeEmilia-RomagnaSicurezza, Silp (Cgil): "In provincia di Rimini serve più personale di Polizia"

Sicurezza, Silp (Cgil): “In provincia di Rimini serve più personale di Polizia”

(Sesto Potere) – Rimini – 21 gennaio 2026 – Sul tema sicurezza il SILP-Sindacato Italiano dei Lavoratori di Polizia di Rimini (della Cgil) pone l’esigenza di investire strutturalmente “uscendo da logiche emergenziali”

“Il “fiume carsico” della sicurezza riemerge ogni qual volta nel Paese un fatto di cronaca – spesso strumentalizzato da media e politica – aggiunge allarme sociale in un contesto che richiederebbe analisi e nervi saldi per decidere il famoso “che fare”, uscendo da logiche spacciate come emergenziali. Perché invece – stando al nostro territorio – un’emergenza c’è, ed è quella di chi ogni giorno deve garantire l’ordine pubblico contando su organici sempre più striminziti, che costringono il personale di Polizia a lavorare sotto pressione”: spiega il SILP-Sindacato Italiano dei Lavoratori di Polizia di Rimini.

“In provincia di Rimini serve più personale di Polizia: è la fotografia di una situazione che – senza decisi interventi – rischia di esporre il territorio ad un presidio non sufficiente. Nel solo anno 2026 ben 28 unità andranno in pensione nel complesso della Polizia riminese, quasi tutte operative; personale di pattuglia, per essere chiari. A fronte di questi pensionamenti solo 17 unità entreranno in servizio, molte delle quali in specialità tecniche – assolutamente fondamentali – ma rischiando di lasciare sguarnita l’attività sul territorio. E a questa situazione, già di per sé preoccupante, si aggiunga il fatto che 14 unità di Polizia da Rimini saranno inviate in missione per un mese nelle attività delle Olimpiadi Milano-Cortina ed il “gioco è fatto”. Chi e con quale qualità del lavoro resterà a Rimini per garantire la tanto invocata sicurezza?”: aggiunge ancora il SILP di Rimini.

“Se di sicurezza si deve parlare, allora si parta dal lavoro del personale di Polizia: insufficiente e sotto pressione. Rimini richiede una pianta organica stabile e adeguata, sia nelle cosiddette “specialità” (Postale, Polfer e Polizia di frontiera) che nel personale impiegato nelle pattuglie sul territorio. Anni di securitarismo a parole, spesso impiegato per scopi propagandistici, hanno lasciato il segno. Ora serve dare ascolto al lavoro e a chi lavora nella Polizia”: conclude il SILP della Cgil di Rimini.