giovedì, Febbraio 12, 2026
HomeBolognaSicurezza in stazione a Bologna: vertice in Prefettura. Saranno realizzate nuove azioni...

Sicurezza in stazione a Bologna: vertice in Prefettura. Saranno realizzate nuove azioni congiunte di controllo

(Sesto Potere) – Bologna – 12 febbraio 2026 – Il Prefetto di Bologna, Enrico Ricci, ha presieduto ieri pomeriggio, presso Palazzo Caprara, la riunione programmata all’esito dell’incontro tenutosi lo scorso 7 gennaio, svoltosi all’indomani dell’omicidio del capo-treno Alessandro Ambrosio ad opera di un uomo di origine straniera.

Nel corso dell’incontro, al quale sono state invitate le sigle sindacali FILT, CGIL, FIT, CISL, UIL TRASPORTI, UGL Ferrovieri, FAST E OR.S.A., è stato fatto un punto di situazione sulla sicurezza nella Stazione Centrale di Bologna.

Sono stati attuati, nella stazione ferroviaria di Bologna, all’interno e all’esterno di essa, servizi “ad alto impatto” che hanno portato a 6 arresti, 10 persone accompagnate alla frontiera, e 600 persone identificate, oltre a numerose denunce con relative attività di approfondimento investigativo.

Hanno concorso a questa attività, anche al fine di coadiuvare l’attività della Polizia Ferroviaria nell’attività di controllo e vigilanza, l’impiego congiunto sia delle pattuglie della Polizia di Stato – ivi compresi gli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine, delle unità cinofile antidroga, del personale dell’ufficio Immigrazione, del Gabinetto Regionale della Polizia Scientifica, del Reparto Mobile – del Comando provinciale dei Carabinieri e del Comando provinciale della Guardia di Finanza.

Ed hanno concorso a queste attività le aliquote di militari già impiegati nelle aree interessate nell’ambito di “Operazione Strade Sicure”.

I rappresentanti di FS Security hanno condiviso le azioni messe in campo per il rafforzamento dei presidi di sicurezza, ivi compreso il potenziamento della videosorveglianza e dell’illuminazione.

Il Prefetto di Bologna, Enrico Ricci, ha comunicato che: “si stanno assumendo intese per addivenire alla stipula di un protocollo per la sicurezza della stazione e delle aree esterne alla stazione con il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati”.

L’incontro è stato l’occasione per un preliminare confronto, con le altre Istituzioni del territorio, avente ad oggetto la redazione di un protocollo finalizzato alla realizzazione di azioni congiunte per la sicurezza della stazione centrale di Bologna, favorendo, da un lato, iniziative dirette alla presa in carico socio-sanitaria dei fenomeni di marginalità ed esclusione sociale e al contrasto del degrado urbano, e, dall’altro, al
contenimento dei comportamenti illeciti e pregiudizievoli per la quiete pubblica, il decoro urbano e la sicurezza urbana.

All’incontro hanno partecipato, oltre ai rappresentanti sindacali, il Sindaco di Bologna Matteo Lepore, l’Assessora comunale alla sicurezza Matilde Madrid, la Regione Emilia Romagna, il Questore di Bologna, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, il Dirigente del Compartimento di Polizia Ferroviaria dell’Emilia-Romagna e i delegati delle aziende Ferrovie dello Stato e FS Security.

Con l’assessora comunale alla sicurezza Matilde Madrid che ha dichiarato: “Si è trattato di un incontro positivo perché FS ha presentato alcuni primi interventi per la messa in sicurezza del piazzale Ovest e dell’area del personale, ma rimane da affrontare il tema della messa in sicurezza complessiva della stazione, nonché la nostra richiesta di migliorare l’efficacia della zona rossa attorno alla stazione stessa. È un tema che abbiamo posto e ci aspettiamo nei prossimi giorni che a questa nostra richiesta venga data una risposta positiva, anche a seguito delle tante sollecitazioni che abbiamo raccolto dai cittadini e da chi lavora in stazione.”