(Sesto Potere) – Ferrara – 5 marzo 2024 – Unire e ottimizzare gli sforzi per elevare le condizioni di sicurezza sui luoghi di lavoro e contenere il rischio di infortuni con la messa a punto di strategie condivise nel contesto di una sinergica, più efficace collaborazione tra Istituzioni.
Questo il senso dell’incontro con Amministrazioni ed Enti a vario titolo interessati che ha avuto luogo nella sala consiliare della Provincia ed è stato co-presieduto dal Prefetto Massimo Marchesiello e dal Presidente della Provincia Gianni Michele Padovani.
E’ stata, in particolare, l’occasione per riunire attorno ad un unico Tavolo i componenti degli analoghi organismi di analisi e monitoraggio del fenomeno che fanno capo a Prefettura (l’Osservatorio provinciale sulla sicurezza e legalità) , e Provincia, (il Tavolo provinciale per la salute, la sicurezza e la legalità nei luoghi di lavoro , articolazione locale del Patto per il lavoro e il clima della Regione Emilia-Romagna) e che fino ad ora hanno condiviso separatamente strategie di intervento sul tema della sicurezza sul lavoro nell’ambito delle rispettive “mission” istituzionali.
L’obiettivo dei Tavoli riuniti sotto un unico coordinamento interistituzionale è quello di realizzare ogni sforzo utile per ridurre drasticamente infortuni, incidenti sul lavoro e malattie professionali, assicurando livelli più elevati di salute e sicurezza a tutti i lavoratori, a partire dai più deboli e con un’attenzione particolare ai settori più delicati promuovendo la cultura della prevenzione, specie tra i più giovani, condividendo buone prassi e individuando progetti, anche formativi, che colgano fabbisogni specifici del territorio.
Prefetto e Presidente della Provincia hanno sottolineato come “la costituzione di un tavolo permanente sulla sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro è fondamentale per mettere in campo tutte le azioni necessarie a contrastare la terribile piaga degli infortuni professionali. Siamo convinti che solo con il coinvolgimento di tutti gli attori interessati potremo raggiungere risultati concreti, agendo sui controlli, sul rispetto delle norme e anche sulla formazione, sia ai lavoratori e sia nelle scuole, per educare i “lavoratori di domani” ai corretti comportamenti sul luogo di lavoro. L’obiettivo è quello di fare rete sul territorio potenziando l’attività di analisi e di controllo in particolare nei settori più colpiti come edilizia, agricoltura, logistica e facchinaggio”.
E’ stata soprattutto condivisa la necessità di promuovere una adeguata formazione ai lavoratori e ai responsabili della sicurezza rafforzando contestualmente l’attività ispettiva nei luoghi di lavoro.
“Quello di oggi – hanno proseguito il Prefetto e il Presidente della Provincia – rappresenta per noi un punto di partenza importantissimo per mettere in atto quelle sinergie tra istituzioni, parti sociali e associazioni datoriali necessarie per far fronte alla piaga degli infortuni e delle morti sul lavoro”.