(Sesto Potere) – Roma – 29 giugno 2024 – “L’IA, con i suoi algoritmi e la sua capacità predittiva, ha già un ruolo importante nel contrasto alle perdite idriche che però, a causa della vetustà delle reti, continuano a rappresentare uno dei principali problemi delle infrastrutture italiane ed europee. – commenta così Enrico Pezzoli, responsabile sviluppo business idrico del Gruppo ACEA, intervenuto alla presentazione del Rapporto Nazionale “Water Intelligence” dell’Osservatorio Proger presentato oggi in collaborazione con l’associazione italiadecide nella Sala Serpieri di Confagricoltura a Roma.
“La water intelligence, infatti, non è in grado di “riparare” sistemi idrici ormai obsoleti: nuovi investimenti, oltre alle nuove tecnologie, restano l’unica soluzione. Serve un piano nazionale per l’acqua con una strategia unica che coniughi economia e ambiente, riduca la frammentazione delle gestioni, prolunghi le concessioni e punti alla raccolta e al riuso dell’acqua, una risorsa che “abilita”, non solo le nostre vite, ma anche circa il 40 per cento del Pil nazionale”: conclude Enrico Pezzoli.
L’evento ha visto alcune tra le principali aziende, associazioni e istituzioni del settore energetico-ambientale confrontarsi sui temi della transizione ecologica e digitale per un uso più sostenibile e razionale della risorsa idrica.
Dai numeri raccolti nel report emerge la necessità di una programmazione di investimenti pubblici di lungo periodo per rafforzare organizzazione, infrastrutture e tecnologie in un settore, quello dell’economia delle acque, tra i più permeabili e promettenti nell’adozione di applicazioni digitali.
ACEA è una delle principali multiutility italiane. Quotata in Borsa nel 1999, è attiva nella gestione e nello sviluppo di reti e servizi nei business dell’acqua, dell’energia e dell’ambiente. Tra le attività: servizio idrico integrato, distribuzione di energia elettrica, illuminazione pubblica e artistica, vendita di energia elettrica e gas, produzione di energia principalmente da fonti rinnovabili, trattamento e valorizzazione dei rifiuti. ACEA è il primo operatore nazionale nel settore idrico con circa 10 milioni di abitanti serviti nel Lazio, Toscana, Umbria, Molise e Campania. ACEA è tra i principali player italiani nella distribuzione di energia, con circa 9 TWh di elettricità distribuita nella città di Roma, e nella vendita di energia con circa 8 TWh di elettricità venduta. È uno dei maggiori operatori in Italia nel settore ambiente con circa 1,5 milioni di tonnellate annue di rifiuti gestiti.
Foto by Post di Acea profilo aziendale linkedin.com