(Sesto Potere) – Bologna – 3 gennaio 2025 – Domani, sabato 4 gennaio 2025, si conclude a Nanchino, la settima tournée sold out in Cina del Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni. Questo viaggio, a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno, rappresenta il gran finale di un 2024 ricco di musica ed emozioni in cui l’Antoniano ha celebrato i 70 anni dalla fondazione.
I due ultimi concerti del tour si terranno al Jiangsu Center for the Performing Arts di Nanchino (primo set alle ore 14.00 e secondo set alle ore 19.30). I primi cinque spettacoli si sono tenuti il 30 e 31 dicembre e il 1° gennaio allo Shanghai Culture Square.
Frate Giampaolo Cavalli, Direttore dell’Antoniano, commenta dalla Cina: «Questo tour racconta di una storia costruita insieme perché da secoli l’Italia e la Cina sono legati da una storia di scambi, di popoli e culture che si incontrano. I bambini italiani e i bambini cinesi superano sempre tutti i confini, che alle volte sembrano impedire il contatto, realizzando un’armonia speciale, un’armonia che nasce dalla musica e dalla voglia di camminare insieme. Qui dalla Cina un grandissimo augurio di buon anno dal Piccolo Coro dell’Antoniano, che sia un 2025 ricco di questi incontri e soprattutto in cui la Pace diventi possibile».
Nel repertorio del tour, protagoniste indiscusse restano le canzoni delle ultime edizioni dello Zecchino d’Oro, alternando a contenuti divertenti altri più riflessivi. Dai pezzi intramontabili come “Il valzer del moscerino” ai successi più recenti come “Il panda con le ali” e “Il magico viaggio di Marco Polo”, brano dell’ultima edizione dello Zecchino d’Oro che ha celebrato, nell’anno della ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Marco Polo, la figura del primo viaggiatore a raccontare le meraviglie dell’Oriente.
Dal 2015 il Piccolo Coro ha tenuto in totale 46 concerti per i numerosi fan cinesi che, con il loro enorme entusiasmo, hanno affollato il Children’s Art Theatre di Shanghai e lo Shanghai Culture Square, nel 2016 anche il Tian Qiao Performing Art Center di Pechino, e dal 2020 il Jiangsu Center for the Performing Arts di Nanchino.
I bimbi del Piccolo Coro – che sono anche quest’anno insieme alle loro famiglie e allo staff dell’Antoniano in una formazione composta da 42 elementi – propongono anche, come omaggio, un nuovo brano in lingua cinese. Con le bimbe e i bimbi del Piccolo Coro Hydrangea di Shanghai si sono esibiti in una particolare versione di “Grazie a te” (53° Zecchino d’Oro 2010) sia in italiano che in cinese.
Ancora una volta il Piccolo Coro porta in Cina tre importanti bandiere: oltre a rappresentare il “made in Italy” della musica per l’infanzia, il Coro infatti è anche ambasciatore Unicef dal 2002 e portavoce dal 2008 del riconoscimento Unesco dello Zecchino d’Oro tra i Patrimoni per una Cultura di Pace. Al coro è conferito, inoltre, il ruolo di Portavoce della Solidarietà dell’Antoniano, istituzione dei Frati Minori che si occupa principalmente di solidarietà, intrattenimento e comunicazione sociale
Oggi il Piccolo Coro dell’Antoniano è uno dei cori più conosciuti al mondo, composto da 52 bambine e bambini dai 4 ai 12 anni, e continua a portare avanti il progetto originario della sua fondatrice Mariele Ventre: fare dell’esperienza corale un vero e proprio percorso di crescita attraverso la collaborazione tra piccoli, con lo sguardo sempre attento all’evoluzione dei linguaggi musicali e dei contenuti educativi.