(Sesto Potere) – Forlì – 3 mnovekmbre 2025 – Ausl Romagna comunica che ha preso il via la stagione dei laboratori di cucina salutare per gli ‘Educhef’ delle scuole del forlivese e del cesenate.
L’iniziativa è promossa dall’UO Igiene e Sanità Pubblica dell’Ausl nell’ambito della Rete “Scuole che promuovono salute” per fornire conoscenze e abilità a cittadini interessati e disponibili a promuovere la salute in campo alimentare secondo il metodo dell’educazione tra pari.
In 40, tra genitori, insegnanti e personale scolastico delle scuole IC di Longiano, IC di San Mauro Pascoli, 3° Circolo e 5° Circolo di Cesena, IC di Meldola, IC 8 Matatia di Forlì, IC di Modigliana, IC Valle del Montone parteciperanno a tre laboratori teorico-pratici di cucina salutare che si svolgeranno in queste settimane nelle cucine didattiche del territorio grazie alla collaborazione con l’Istituto di Istruzione “Pellegrino Artusi” e lo IAL di Cesenatico.
Sotto la guida di chef professionisti, impareranno a cucinare piatti salutari, semplici e gustosi apprendendo consigli pratici dal personale sanitario del Dipartimento di Sanità Pubblica su come preparare un menù nutrizionalmente corretto ed equilibrato.
L’obiettivo?
Diventare ambasciatori della sana alimentazione e condividere le conoscenze apprese con la comunità. Il progetto ‘Educhef’ prevede infatti che al termine dei laboratori i partecipanti si facciano attivi divulgatori delle conoscenze apprese per arrivare a coinvolgere ed attivare altri cittadini sui temi della sana alimentazione

