(Sesto Potere) – San Mauro Pascoli – 23 ottobre 2025 – Giornata dedicata alle future promesse del mondo della calzatura a Villa Torlonia, venerdì 24 ottobre dalle ore 17 a San Mauro Pascoli. Di scena la premiazione del concorso internazionale per giovani stilisti “Un Talento per la scarpa” promosso da Sammauroindustria.
A vincere la 25esima edizione del concorso è stata la giovane designer Laura Bartolomeo (in foto) di Avezzano che si è imposta sul tema “Back to creativity”. Nel corso dell’evento saranno premiati i nove segnalati con un podio tutto al femminile per la piazza d’onore di Federica Peternelj di Chieti e il terzo di Michela Maldini di Cesena. Nel corso della serata sarà svelato il nominativo del vincitore di “Un Talento per il Tacco”, dedicato al tacco d’alta moda. Il riconoscimento è promosso da CBR Tacstile, socio di Sammauroindustria, azienda del distretto della scarpa di San Mauro Pascoli specializzata nel tacco d’alta moda.
La serata prevede interventi di Francesca Lucchi consigliera delegata del Presidente Regione Emilia-Romagna, il sindaco di San Mauro Pascoli Moris Guidi, il Presidente e il Direttore di Sammauroindustria Daniele Gasperini e Miro Gori, e il Presidente del Cercal Marco Piazzai.
I lavori premiati e segnalati saranno esposti nel Foyer del Teatro sempre a Villa Torlonia, insieme ai manifesti che hanno accompagnato i 25 anni del concorso, a cura di Maria Cristina Savani. Al termine dell’evento buffet offerto da Emmefood.
Il concorso ‘Un Talento per la Scarpa’ è promosso da Sammauroindustria, associazione che raggruppa importanti aziende calzaturiere del distretto di San Mauro Pascoli (CBR Tacstile, Pollini, Sergio Rossi), la scuola del Cercal, RR Holding e il Comune di San Mauro Pascoli. Ha il sostegno di Romagna Banca e Confindustria Romagna.