giovedì, Dicembre 26, 2024
HomeBolognaSettore Musei Civici Bologna: orari di apertura straordinari e mostre aperte durante...

Settore Musei Civici Bologna: orari di apertura straordinari e mostre aperte durante le festività natalizie

(Sesto Potere) – Bologna – 26 dicembre –  – I Musei Civici di Bologna in festa per le feste. Tra aperture straordinarie, collezioni permanenti, mostre temporanee, visite guidate multilingue, mediazioni culturali e le attività laboratoriali con le giornate d’arte dedicate a bambine e bambini durante le vacanze scolastiche, sarà ricca e variegata l’offerta culturale che il Settore Musei Civici Bologna rivolge al pubblico degli adulti e dei più piccoli per vivere i luoghi dell’arte e della cultura nel periodo delle festività 2024/2025.
A partire dalle feste di quest’anno, c’è un’opportunità in più per visitare i Musei Civici di Bologna grazie al nuovo biglietto open al costo di € 7,00.

Il nuovo biglietto consente un accesso libero alle collezioni permanenti senza vincoli di orario e data, in ogni momento di regolare apertura al pubblico, da utilizzare per un ingresso entro un anno dalla data di acquisto. Il biglietto open è acquistabile sia nelle biglietterie dei musei che online sul sito web MidaTicket.
Non a caso la novità viene proposta durante il periodo dell’anno tradizionalmente dedicato allo scambio di doni, perché lasciarsi ispirare dal mondo dell’arte e della cultura è sempre una buona idea. L’iniziativa vuole infatti invitare tutte le persone a diffondere il valore della cultura, regalandola ad altri oppure a se stessi, con un’esperienza a contatto con il ricco patrimonio dei musei civici felsinei.

Per il secondo anno consecutivo, inoltre, tutte le 11 sedi dei Musei Civici di Bologna sono ancora più accoglienti verso la cittadinanza e i turisti grazie all’ampliamento degli orari di apertura e con visite multilingue: Museo Civico Archeologico, Museo Civico Medievale, Collezioni Comunali d’Arte, Museo Civico d’Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini, MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Museo Morandi, Casa Morandi, Museo per la Memoria di Ustica, Museo internazionale biblioteca della musica, Museo del Patrimonio Industriale, Museo civico del Risorgimento.
Giovedì 26 dicembre 2024 (Santo Stefano), i musei sono visitabili dalle ore 10.00 alle 19.00, mentre martedì 31 gennaio 2024 l’apertura è dalle ore 10.00 alle 14.00.
Con l’iniziativa MuseoMania tutte le sedi saranno eccezionalmente aperte anche mercoledì 1°gennaio 2025 (Capodanno)dalle ore 11.00 alle 19.00.
Nei restanti giorni compresi nel periodo dal 24 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 i musei osservano i consueti orari di apertura, consultabili sul sito web www.museibologna.it.

Eva Degl’Innocenti, direttrice Settore Musei Civici Bologna, sottolinea: “Per il secondo anno consecutivo, i Musei Civici di Bologna saranno tutti aperti e con percorsi guidati e laboratoriali in varie lingue, per tutto il periodo delle festività natalizie, da prima di Natale fino all’Epifania. Da quest’anno inoltre sarà possibile per le persone regalare il biglietto del museo, come cadeau natalizio ma anche come semplice biglietto open da regalare o regalarsi in qualsiasi occasione. Le persone di tutte le età potranno quindi ritrovarsi, incontrarsi, ritirarsi, scoprire, confrontarsi, partecipare attivamente e divertirsi, nei musei comunali, festeggiando con noi anche il primo giorno del nuovo anno, in un viaggio all’interno del patrimonio culturale tra passato, presente e futuro”.

Le iniziative del Settore Musei Civici Bologna rientrano in Festivamente, il cartellone di iniziative culturali promosso e coordinato dal Comune di Bologna | Settore Cultura e Creatività per vivere insieme il periodo delle feste all’insegna della cultura, dell’arte e della socialità.
L’acquisto dei biglietti di ingresso è disponibile sul sito Mida Ticket: https://www.midaticket.it/eventi/musei-civici-di-bologna.
Il programma completo delle attività è disponibile sul sito web www.museibologna.it