(Sesto Potere) – Forlì – 27 settembre 2024 – Torna in Romagna la Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno. Sono molte le iniziative organizzate già dal 28 settembre dall’Ausl Romagna con il contributo di gruppi di sostegno, centri per le famiglie, amministrazioni locali e associazioni del territorio, per promuovere e sostenere l’allattamento al seno, la crescita e la genitorialità.
A partire dalla 12esima edizione del Flash Mob Allattiamo insieme “indossa una maglietta bianca e partecipa anche tu” che vedrà riunirsi a Ravenna, Cesena, Rimini e Forlì tante mamme, papà e i loro bimbi ma anche gruppi di sostegno, professioniste e professionisti delle pediatrie di comunità, consultori e dei punti nascita pronti a fornire informazioni e a rispondere alle domande, tutti insieme per dare vita a una giornata di sostegno all’allattamento.
Tutte le iniziative previste in Romagna
Qui CESENA
Lunedì 30 settembre alle ore 16 al Centro per le Famiglie di Cesena si terrà l’incontro “Il primo anno di vita”: domande e curiosità del diventare genitori”; si parlerà di allattamento, ritmo sonno-veglia, uscite fuori casa, prevenzione degli incidenti domestici, scelta di giochi e giocattoli, con l’infermiera pediatrica Elena Lani della Pediatria di Comunità di Cesena; sabato 5 ottobre alle ore 10 in piazza Bufalini (davanti alla Biblioteca Malatestiana) 12°flash-mob “Allattiamo Insieme” in collaborazione con il Centro per le Famiglie.
Qui FORLì
Sabato 5 ottobre, dalle ore 10 alle 12, Flash Mob “Allattiamo insieme” ai giardini Orselli di Forlì (via delle Torri), in collaborazione con il Centro per le Famiglie; dal 1 al 6 ottobre, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, l’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia di Forlì si rende disponibile anche a colloqui telefonici (a sostegno dell’allattamento) al numero 0543/731773.
Qui RIMINI
Mercoledì 2 ottobre, alle ore 9.45, al Centro per le Famiglie di Rimini (Piazzetta dei Servi 1), “Allattare: un gioco di squadra”, incontro dedicato ai genitori in attesa e con bebè fino a 12 mesi, a cura dei formatori Unicef, dell’Allattamento Ausl e dell’associazione La Prima Coccola. Saranno presenti: Antonella Mazzocchi, consulente per l’allattamento, Serenella Bolognesi, neonatologa, Elena Baiocchi, ostetrica ospedaliera, e Desirée Monciardini, counsellor Centro per le Famiglie. Info e iscrizioni: Centro per le Famiglie 0541 793860; sabato 5 ottobre Flash Mob “Allattiamo insieme” alle ore 10.30 in Piazza dei Sogni, Castel Sismondo, in collaborazione con il Centro per le Famiglie e associazione La Prima Coccola.
Qui RAVENNA
RAVENNA: mercoledì 2 ottobre ore 10-12 al Centro per le Famiglie – Via Gradisca 19, ‘Quattro chiacchiere con l’Ostetrica’ incontro per confrontarsi insieme sul periodo del post nascita, sui cambiamenti della coppia e sulla nuova dimensione famigliare; giovedì 3 ottobre ore 17 alla Biblioteca Casa Vignuzzi – Via S. Mama 175, ‘Proposte di Letture in Famiglia’: incontro in biblioteca dedicato alle neo mamme e neo papà rispetto al programma ‘Nati per Leggere’ e all’importanza della lettura; venerdì 4 ottobre ore 16 al Parco Bosco Baronio (partenza dal parcheggio) ‘Famiglie in cammino’ passeggiata per genitori in dolce attesa e famiglie con bambini in passeggino o fascia, nel verde del Bosco Baronio. Il gruppo sarà condotto dal walking leader con il supporto del tecnico dell’attività motoria dell’Igiene Pubblica e a seguire Flash Mob “Allattiamo insieme”; ore 17 Sala Centro Sociale Bosco Baronio – Via Antonio Meucci 23, Incontro “Neonato alla nascita, l’allattamento e la cura del bebe’” A cura del Neonatologo, dell’Ostetrica territoriale con il contributo della Pediatria di Comunità, del Centro per le Famiglie e della Consulente volontaria de La Leche League.
Nelle biblioteche della Rete provinciale di Ravenna che aderiscono alla Settimana Mondiale dell’Allattamento (SAM) saranno allestite vetrine bibliografiche sui temi dell’allattamento, maternage e genitorialità con selezione di saggistica per adulti e libri di canzoni, rime e filastrocche da condividere con i piccoli, disponibili per il prestito. Le consulenti volontarie de La Leche League Italia ODV sostengono gratuitamente le mamme che desiderano allattare con incontri in presenza ed on-line, telefonicamente e via e-mail. Riferimenti ed informazioni: www.lllitalia.org
Tutti gli eventi sono gratuiti.