giovedì, Agosto 7, 2025
HomeEmilia-RomagnaSentenze sui processi per le stragi. Tassinari (Fi): governo toglie il vincolo....

Sentenze sui processi per le stragi. Tassinari (Fi): governo toglie il vincolo. Atto di grande trasparenza

(Sesto Potere) – Forlì – 7 agosto 2025 – “Con la revoca del vincolo che limitava l’accesso alle sentenze sui processi per le stragi, il Governo dimostra ancora una volta di saper passare dalle parole ai fatti, scegliendo con chiarezza la strada della trasparenza, della memoria e della giustizia”, dichiara l’on. Rosaria Tassinari, deputata e coordinatrice regionale dell’Emilia-Romagna per Forza Italia.

“Solo pochi giorni fa, durante la cerimonia di commemorazione della strage del 2 agosto a Bologna, la ministra Anna Maria Bernini aveva preso un impegno chiaro e solenne a nome dell’intero Esecutivo, rivolgendosi direttamente ai familiari delle vittime e all’associazione che li rappresenta. Oggi – sottolinea Tassinari – quell’impegno è stato pienamente onorato grazie all’intervento puntuale del ministro della Cultura Alessandro Giuli, che ha rimosso il vincolo di riservatezza e ha restituito ai cittadini il diritto fondamentale alla conoscenza”.

“È una decisione che riconosce il valore della verità come fondamento della nostra democrazia – prosegue – e che ribadisce la volontà del Governo di non lasciare zone d’ombra su eventi che hanno profondamente segnato la coscienza civile del Paese”.

“Desidero esprimere gratitudine alla ministra Bernini per la sensibilità dimostrata e al ministro Giuli per l’efficacia dell’azione svolta. La compattezza e la coerenza dell’esecutivo su questo fronte sono un segnale forte: la memoria ha senso solo se fa rima con verità: non è un rito formale, ma un impegno concreto. E lo Stato, oggi, ha fatto la sua parte”, conclude Tassinari.