(Sesto Potere) – Faenza – 22 novembre – LA BCC ravennate, forlivese e imolese è fortemente impegnata nel promuovere iniziative per favorire la cultura del rispetto e sostenere le donne che affrontano il percorso di uscita dalla violenza. Purtroppo, le cronache ci ricordano, anche in questo 2024, quanto sia necessario prendere posizione nei confronti di ogni forma di violenza verso le donne, in ogni ambito, a partire anche da quella economica.
“Con il Progetto Energia Donna – spiega Emanuela Bacchilega – siamo attivi su molteplici versanti: in primis la formazione. L’alfabetizzazione economico finanziaria è un prerequisito ad ogni percorso di uscita dalla violenza. La violenza, infatti, non è mai in una sola forma. Spesso si vivono sempre allo stesso tempo quella psicologica, verbale, fisica, ed economica. Come Banca mettiamo, quindi, a disposizione le nostre competenze in materia. Non solo, seguiamo anche percorsi dedicati di accesso al microcredito e sosteniamo finanziariamente alcuni progetti di inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza presso le aziende del territorio in collaborazione con i centri antiviolenza.”
Internamente, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne LA BCC ha organizzato, per il terzo anno consecutivo, un corso di formazione rivolto a tutto il personale della Banca in collaborazione con l’Associazione SOS Donna di Faenza, Centro Antiviolenza del territorio dell’Unione Romagna Faentina, per sensibilizzare sul tema della violenza di genere, facendo un focus speciale, in questa edizione, sull’importanza che ricoprono sia l’educazione finanziaria che l’inserimento lavorativo per le donne che escono dal percorso della violenza.
La Banca, impegnata nel percorso di promozione dei temi della Diversità, Equità ed Inclusione, ha, inoltre, aderito nel 2024 al Manifesto Tolleranza Zero, promosso dal GRUPPO BCC ICCREA per contrastare ogni atteggiamento lesivo della dignità individuale, per un ambiente di lavoro sicuro, inclusivo e rispettoso.
Il fiocco rosso, di cui sono stati omaggiati i dipendenti della Banca, e che potranno indossare nella giornata del 25 novembre, è il simbolo di questo impegno concreto.