martedì, Aprile 8, 2025
HomeBolognaSei nuovi mezzi ibridi consegnati alle Guardie ecologiche volontarie dell’Emilia-Romagna

Sei nuovi mezzi ibridi consegnati alle Guardie ecologiche volontarie dell’Emilia-Romagna

(Sesto Potere) – Bologna – 8 aprile 2025 – Sei nuove auto ibride per agire con tempestività nelle situazioni critiche e per intervenire in caso di segnalazioni di danni ambientali e potenziare il coordinamento con gli enti locali e gli altri soggetti preposti alla gestione del territorio.

I nuovi mezzi, acquistati grazie ai contributi della Regione per sostenere e rafforzare il sistema del volontariato ambientale, sono stati consegnati ieri dall’assessora regionale alla Cultura, parchi e forestazione, Gessica Allegni, alle Guardie Ecologiche Volontarie (Gev) dell’Emilia-Romagna.

A riceverle per primi i sei raggruppamenti Gev attivi sul territorio regionale: i Rangers di Piacenza, il gruppo CPGEV di Bologna, il CGEV di Modena, il GGEV di Reggio Emilia, il gruppo Gev di Rimini, e il gruppo Legambiente di Reggio Emilia.

“Queste nuove dotazioni contribuiranno a migliorare l’operatività dei volontari, agevolando gli spostamenti nelle aree rurali, nei parchi e nei contesti naturali più difficilmente accessibili- ha detto Allegni-, permettendo una maggiore copertura territoriale e aumentando la presenza attiva sul territorio. Con benefici della sorveglianza ambientale, della prevenzione di comportamenti illeciti e della sensibilizzazione dei cittadini. L’impegno delle Gev, a cui va il nostro ringraziamento, è basato su una partecipazione volontaria e gratuita, un esempio concreto di cura collettiva per il territorio e di promozione della sostenibilità ambientale”.

“E l’introduzione di mezzi a basso impatto ambientale permette alle Gev di rafforzare la propria coerenza con i valori della sostenibilità, promuovendo con l’esempio l’adozione di pratiche rispettose dell’ambiente anche in ambito operativo. Un ringraziamento speciale- ha concluso l’assessora- va ai dirigenti e funzionari di ARPAE che hanno reso possibile la procedura di acquisto e che garantiscono costantemente il rapporto di collaborazione con i diversi raggruppamenti Gev”.

L’iniziativa si inserisce in un più ampio percorso già avviato nel 2020 con l’acquisto già realizzato di 17 automezzi, destinati ai raggruppamenti CPGEV di Piacenza; GEV e GEV Legambiente di Parma, Reggio Emilia e Modena; CGAM e CPGEV di Bologna; GEV di Ferrara, Cesena, Forlì, Faenza, Rimini e GEV Legambiente di Ravenna.

Il criterio di assegnazione – spiega la Regione – si basa sul rapporto tra le auto già assegnate ai raggruppamenti in comodato d’uso e il numero di guardie ecologiche che costituiscono il raggruppamento al 30 giugno scorso.

Un ringraziamento speciale va ai dirigenti e funzionari di ARPAE che hanno reso possibile la procedura di acquisto e che garantiscono costantemente il rapporto di collaborazione con i diversi raggruppamenti Gev.  

La Regione Emilia-Romagna ha continuato negli anni a investire con costanza sull’attività delle Gev, erogando contributi sia per il funzionamento e le attività ordinarie dei raggruppamenti, che per il 2025 ammontano a 208mila euro, sia per parte degli investimenti, in particolare per l’acquisto di beni durevoli. Oltre agli automezzi, in questi anni sono stati finanziati anche strumenti utili al presidio e al monitoraggio del territorio, come binocoli, biciclette elettriche, dispositivi digitali e altre attrezzature tecniche.

Il piano regionale, che nel triennio 2024-2026 ha previsto lo stanziamento di un contributo regionale complessivo pari a 150mila euro, prevede una terza fase, già programmata, che porterà nell’anno corrente e nel 2026 all’acquisto e alla distribuzione di ulteriori mezzi, a completamento del percorso di potenziamento delle dotazioni.