lunedì, Dicembre 9, 2024
HomeBolognaSciopero del trasporto ferroviario in Emilia-Romagna. Cisl: protesta contro le aggressioni al...

Sciopero del trasporto ferroviario in Emilia-Romagna. Cisl: protesta contro le aggressioni al personale

Bologna – 9 dicembre 2024 – Giornata difficile, oggi, per chi viaggia in treno in Emilia-Romagna. I sindacati confederali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Orsa hanno proclamato uno sciopero di 8 ore nel settore del trasporto ferroviario regionale, dalle 9 alle 16.59, in seguito a una grave aggressione subita dal capotreno di Trenitalia Tper durante il servizio sul treno 2459 a Fidenza (Parma) lo scorso 5 dicembre.

Lo sciopero coinvolgerà tutto il personale viaggiante e operativo di Trenitalia Tper e Trenitalia spa nella regione, compresi gli addetti alla vendita, assistenza e antievasione.

“L’episodio rappresenta l’ennesimo caso di violenza registrato negli ultimi mesi, spingendo i sindacati a denunciare le “gravi e non più tollerabili condizioni di lavoro in termini di sicurezza” per i lavoratori di front line delle imprese ferroviarie”: commenta in una nota Cisl Romagna.

Contestualmente allo sciopero, dalle 10 alle 11.30, è previsto un presidio dei lavoratori davanti alla Prefettura di Bologna.

“I sindacati chiedono un incontro urgente con le autorità per affrontare il problema delle aggressioni al personale ferroviario, lamentando la mancanza di risposte alle precedenti richieste di confronto sul tema. L’obiettivo principale è garantire maggiore sicurezza per i lavoratori e un ambiente di lavoro più protetto, riducendo il rischio di violenze a cui sono quotidianamente esposti”: ricorda Cisl Romagna.

Fonte cislromagna.it