(Sesto Potere) – Bologna – 26 agosto 2024 – Sciame sismico – leggi il nostro precedente lancio d’agenzia – ancora attivo nell’Appennino Bolognese, area Imolese, con una forte scossa di terremoto registrata questa notte alle 1:45:43 ora italiana con magnitudo 3.9 della Scala Richter e profondità di 19 km con epicentro a Castel del Rio (Bo), così come localizzato dalla Sala Sismica dell’ INGV-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma (vedi mappa).
Nel raggio del terremoto anche Castel del Rio e Fontanelice (Bo), Casola Valsenio (Ra), Palazzuolo sul Senio (Fi), Borgo Tossignano e Casalfiumanese (Bo) e Firenzuola (Fi).
La forte scossa è stata avvertita dalla popolazione, ma non si registrano danni.
Un’altra scossa – questa volta di magnitudo 2.3 – è stata registrata alle 1:53:02 ora italiana con epicentro Borgo Tossignano (Bo).
Seguita da un’ulteriore scossa di terremoto, alle 2:02:06, di magnitudo 2.4 ed epicentro sempre Borgo Tossignano (Bo).
Infine, l’ Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato, alle 3:34:32 , un’altra scossa di terremoto di magnitudo 2.2 ed epicentro sempre a Castel del Rio (Bo).
In totale, nella notte e fino alla prima mattinata una ventina di scosse – in media 1,5 gradi della Scala Richter – sempre a Castel del Rio, Fontanelice, Borgo Tossignano e Casalfiumanese.
Per ultima una scossa di magnitudo 0.5 della Scala Richter alle 10:24:01 ora italiana con epicentro Marradi (Fi) e i Comuni vicini dell’Appennino Tosco-Romagnolo e a 19 km Castel del Rio.