(Sesto Potere) – Savignano sul Rubicone – 20 febbraio 2024 – “A Savignano ormai da un mese l’aria è irrespirabile per via delle polveri sottili. È questo il risultato delle politiche green della sinistra.” Kitty Montemaggi, (nella foto), coordinatore comunale di Fratelli d’Italia di Savignano sul Rubicone, punta il dito sul fallimento della politica ambientale di Comune e Regione.
Il monitoraggio dell’Arpae segnala infatti che nell’ultimo mese si è superato il limite di guardia per le concentrazioni di PM10 nell’aria per ben 16 giorni. Una situazione che, secondo Montemaggi, è dovuta all’impatto della circolazione sulla Via Emilia.
“Un problema mai affrontato dalla Giunta e dalla Regione – afferma – . Il traffico sulla Via Emilia nelle ore di punta fa salire le polveri sottili a livelli inaccettabili. Un tema concreto, ma non abbastanza di tendenza né per il Comune né per la Regione, che in tanti anni di malagestione non si sono mai curati di trovare una soluzione a questo collo di bottiglia”.
Una soluzione che, secondo l’esponente di FdI “passa dal potenziamento dei mezzi pubblici, per dare ai cittadini una reale alternativa all’auto. Tra scarsità di corse e ritardi, oggi si può contare davvero sul treno e sull’autobus come alternative credibili? Eppure la Regione, invece di aumentare i fondi destinati al trasporto pubblico, si è preoccupata di vietare le stufe nelle zone pianeggianti”.
Montemaggi punta il dito sull’ambientalismo troppo spesso di facciata che guida le scelte di Regione e Comune: “l’ossessione green del PD ha finora avuto come unico risultato quello di sperperare denaro pubblico in incentivi per bici elettriche e monopattini, mezzi comodi per chi vive e lavora in centro, e per rendere la vita impossibile ai pendolari colpevoli di non poter acquistare un’auto elettrica”.
“Alle prossime elezioni inizieremo il cambiamento a partire dal Comune. I cittadini sono stanchi degli slogan della sinistra e meritano un Sindaco che trovi soluzioni concrete all’inquinamento che sta opprimendo la nostra città; il nostro candidato Lorenzo Sarti porterà finalmente aria nuova a Savignano” conclude Montemaggi.