martedì, Marzo 25, 2025
HomeEmilia-RomagnaSavignano sul Rubicone, apre il PUA per la rete dei servizi sociosanitari...

Savignano sul Rubicone, apre il PUA per la rete dei servizi sociosanitari del Distretto Rubicone 

(Sesto Potere) – Savignano sul Rubicone – 25 marzo 2025 – Nel Distretto Rubicone apre il PUA (Punto Unico di Accesso ai servizi sociosanitari), nuovo servizio rivolto in particolare alle persone di età pari o superiori a 65 anni con bisogni che richiedono unitariamente interventi sanitari e azioni di protezione sociale al primo accesso e non già in carico alla rete dei servizi sociosanitari.

E’ situato al primo piano della Casa della Comunità di Savignano sul Rubicone e va a potenziare le funzioni degli attuali Sportelli Sociali già attivi nei comuni di Cesenatico, Gatteo, San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone.

Oggi il taglio del nastro ufficiale, alla presenza fra gli altri del Presidente del Comitato di Distretto Rubicone e Sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli, dell’Assessore ai Servizi sociali dell’Unione Rubicone e Mare e Sindaco di Savignano Nicola Dellapasqua, del Presidente dell’Unione Rubicone e mare Tania Bocchini, della Direttrice del Distretto Rubicone Paola Ceccarelli, dei Sindaci dei Comuni del Distretto, di Associazione del territorio, dirigenti, funzionari e operatori dell’Unione Rubicone Mare e dell’Ausl Romagna.

Il PUA nasce per semplificare e facilitare i cittadini nell’accesso unitario ai servizi sociosanitari, permettendo una valutazione sanitaria e sociale congiunta dei bisogni della persona e l’individuazione del percorso appropriato da attivare per la tutela della sua salute, superando la settorializzazione dei singoli interventi.

Un servizio in linea con quanto stabilito dal DM 77/2022 e dal Piano per la non Autosufficienza, finalizzato a rendere più semplice l’accesso alle Rete dei Servizi per le persone non autosufficienti anziane con situazioni di fragilità sociale e sanitaria.

Strutturato grazie ad un lavoro di progettazione congiunto tra servizi sanitari AUSL e servizi sociali dell’Unione Rubicone e Mare, il PUA è articolato secondo un modello organizzativo “diffuso”, così da garantire la prossimità delle attività previste sul territorio distrettuale. E’ infatti possibile accedere al PUA in accesso diretto o telefonico negli orari di apertura, oppure attraverso gli sportelli sociali e, nei comuni sprovvisti di sportello sociale, rivolgendosi all’assistente sociale di riferimento.

Qualora infatti, i punti di accesso della rete cui la persona o il proprio caregiver si rivolgono dovessero ravvisare un bisogno di natura sociosanitaria, attiveranno l’equipe integrata PUA che ricontatterà la persona o il caregiver per approfondire, orientare e laddove necessario valutarne il bisogno attivando così il percorso più appropriato.

L’equipe che opera nel PUA è costituita da assistenti sociali dell’Unione Rubicone e Mare e da un infermiere del Dipartimento di Cure Primarie e Medicina di Comunità Cesena dell’AUSL Romagna.

La funzione dell’equipe integrata è quella di orientare i cittadini, i familiari/caregiver sui diversi percorsi assistenziali, sulle prestazioni sociosanitarie possibili e sulle modalità di accesso ai servizi, oltre che a facilitare il percorso di presa in carico attraverso una prima valutazione dei bisogni integrata, individuando le soluzioni più adeguate.