(Sesto Potere) – Savignano – 16 febbraio 2024 – Oltre trenta imprenditori artigiani hanno preso parte all’incontro promosso da Confartigianato di Savignano in cui sono state raccolte istanze da parte delle imprese imprese nonché segnalazioni di criticità su cui intervenire per rendere il territorio più favorevole a chi fa impresa.
Era presente il sindaco Filippo Giovannini, in scadenza di secondo mandato, insieme al segretario di Confartigianato cesenate Stefano Bernacci il quale ha richiamato alla necessità della collaborazione e condivisione nel territorio tra privati e pubblico per garantire il nostro modello di sviluppo che fa perno sulla piccola media impresa diffusa, e al responsabile Area relazioni istituzionali Eugenio Battistini.
Molteplici gli interventi degli imprenditori che si sono lamentati per i pesanti oneri di urbanizzazione per gli insediamenti produttivi, hanno rimarcato la carenza di mano d’opera specializzata e gli ostacoli frapposti da una burocrazia con tempi troppo lunghi e modalità eccessivamente complicate, specie per ciò che concerne l’ottenimento di autorizzazioni per nuovi insediamenti.
Gli imprenditori savignanesi, uno dei distretti più operosi del territori, sono protagonisti di importanti innovazioni aziendali c’è chi ha cominciato a ricorrere all’intelligenza artificiale in impresa, accompagnati in questo passaggio epocale dai servizi di Confartigianato su misura per ogni realtà aziendale.
Il sindaco Giovannini ha messo in luce l’importanza dell’azione aggregante dell’Unione dei Comuni Rubicone e Mare di cui è presidente per migliorare i servizi nei territori con benefici per imprese e famiglie.
“Al Comune di Savignano – ha rilevato Confartigianato – non chiediamo di produrre sviluppo economico, ma di fungere da efficace regista per fare sì che le imprese possano incrementare in un ambiente favorevole, attraverso politiche mirate e condivise”.
Nel corso della serata Confartigianato ha raccolto le disponibilità degli imprenditori ad essere parte attiva nel rinnovo delle cariche
associative per il prossimo mandato diventando ambasciatori di Confartigianato nel proprio comune e territorio.
Nella foto i promotori dell’incontro e alcuni imprenditori partecipanti.