giovedì, Luglio 11, 2024
HomeEmilia-RomagnaSanta Sofia (Fc), premio speciale del Codacons/Coldiretti a giovani agricoltori

Santa Sofia (Fc), premio speciale del Codacons/Coldiretti a giovani agricoltori

(Sesto Potere) – Roma – 11 luglio 2024 – Ci sono anche sei giovani agricoltori tra i premiati nel corso della cerimonia di “Piccolo Comune amico” organizzata a Roma dal Codacons in collaborazione con Coldiretti e dedicata ai centri con meno di 5mila abitanti che, nell’ultimo anno, si sono impegnati per valorizzare il territorio e i prodotti locali, incentivando il turismo.

All’iniziativa, svoltasi a Palazzo Rospigliosi a Roma, hanno preso parte, tra gli altri, il presidente di Coldiretti Ettore Prandini, il segretario generale Vincenzo Gesmundo, e il presidente Codacons Carlo Rienzi, oltre a Miss Italia Francesca Bergesio.

L’obiettivo del premio speciale, promosso da Coldiretti Giovani, è valorizzare il lavoro degli imprenditori under 30 che operano nei piccoli centri, contribuendo ad arricchire il valore agricolo del Comune stesso e del territorio circostante.

Tra i sei premiati c’è Celeste Zeppa, giovane imprenditrice di Santa Sofia in provincia di Forlì Cesena, decide dopo svariate esperienze in altri settori di prendere parte all’attività di famiglia. Lo scorso anno lei e la sua famiglia hanno acquistato un food truck, Fangacci on the road, con l’idea di raccontare la loro storia e far scoprire le loro eccellenze.