(Sesto Potere) – Santa Sofia – 30 giugno 2025 – Sabato pomeriggio, presso il Parco della Resistenza di Santa Sofia, si è tenuta la cerimonia di conferimento delle borse di studio intitolate alla memoria del Professor Giancarlo Biandronni, figura eminente che ha ricoperto per lungo tempo il ruolo di dirigente scolastico del nostro Istituto Comprensivo e di stimato amministratore locale.
L’iniziativa ha visto come tema centrale per gli elaborati il cibo, inteso quale elemento identitario e culturale di una comunità, veicolo di aggregazione e strumento di comunicazione. Tale scelta ha permesso ai partecipanti di approfondire il profondo legame tra le tradizioni culinarie e il patrimonio storico-sociale del nostro territorio.
La commissione esaminatrice, composta da Giuseppe Michelacci (Ufficio Cultura), l’Assessora Chiara Bellini (con deleghe a Cultura e Scuola), Francesca Biandronni (in rappresentanza della famiglia), Lorenza Tedaldi (già docente di arte e immagine presso l’Istituto Comprensivo) Cristina De Nobili (Ufficio Scolastico Provinciale), ha attentamente valutato gli elaborati presentati.
A seguire i vincitori delle borse di studio. Per la scuola secondaria di primo grado: 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐨 𝐁𝐞𝐨𝐧𝐢. Per la scuola secondaria di secondo grado: 𝐄𝐧𝐞𝐚 𝐅𝐫𝐚𝐛𝐨𝐥𝐢𝐧𝐢. Entrambi gli studenti si sono distinti per la qualità e la profondità dei lavori prodotti sul tema assegnato.
Una menzione speciale è stata inoltre conferita a 𝐑𝐚𝐮𝐥 𝐏𝐞𝐬𝐭𝐢, in riconoscimento dell’eccellente elaborato realizzato.
L’Amministrazione Comunale di Santa Sofia esprime il più sentito plauso a tutte le ragazze ed i ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa.
Il loro impegno e la dedizione dimostrata sono stati riconosciuti attraverso la consegna di un buono spesa, utilizzabile presso le cartolibrerie locali, a testimonianza del valore attribuito alla loro partecipazione.
L’amministrazione ringrazia tutte le associazioni di volontariato che sostengono l’iniziativa insieme al Comune, oltre che la famiglia del Professor Biandronni per la preziosa collaborazione che consente di perpetuare la memoria di una figura così significativa della comunità locale.
Infine, l’Amministrazione Comunale di Santa Sofia rivolge un pensiero alla Professoressa Maria Silvia Spighi, la cui intuizione e sensibilità furono fondamentali nell’ideazione di questa importante borsa di studio.