domenica, Gennaio 19, 2025
HomeEmilia-RomagnaSanta Sofia, cittadinanza onoraria alla rettrice dell'Università La Sapienza, Antonella Polimeni

Santa Sofia, cittadinanza onoraria alla rettrice dell’Università La Sapienza, Antonella Polimeni

(Sesto Potere) – Santa Sofia – 19 gennaio 2025 -La prof.ssa Antonella Polimeni, Magnifica Rettrice di Sapienza Università di Roma, è cittadina onoraria di Santa Sofia.

Il conferimento è avvenuto nella giornata di ieri da parte del Consiglio Comunale, con una cerimonia sentita e partecipata.

Ne hanno preso parte, oltre agli amministratori locali, la Regione Emilia-Romagna, con l’assessora alla cultura Gessica Allegni ed i consiglieri regionali Valentina Ancarani, Daniele Valbonesi e Francesca Lucchi, la sindaca di Galeata Francesca Pondini, Romagna Acque – Societa’ Delle Fonti Spa con Piero Lungherini, l’Ente Parco Nazionale Foreste Casentinesi con la presidente facente funzione Claudia Mazzoli, docenti di Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

Presenti tante cittadine e cittadini santasofiesi che hanno ricordato i legami d’infanzia con la professoressa Polimeni.

L’amministrazione guidata dalla Sindaca Ilaria Marianini ha stabilito di concedere la Cittadinanza Onoraria alla professoressa Polimeni, “𝑃𝑒𝑟 𝑙𝑒 𝑜𝑟𝑖𝑔𝑖𝑛𝑖 𝑠𝑎𝑛𝑡𝑎𝑠𝑜𝑓𝑖𝑒𝑠𝑖, 𝑙’𝑎𝑙𝑡𝑖𝑠𝑠𝑖𝑚𝑜 𝑝𝑟𝑜𝑓𝑖𝑙𝑜 𝑠𝑐𝑖𝑒𝑛𝑡𝑖𝑓𝑖𝑐𝑜 𝑒 𝑔𝑙𝑖 𝑠𝑡𝑟𝑒𝑡𝑡𝑖 𝑙𝑒𝑔𝑎𝑚𝑖 𝑐ℎ𝑒 𝑛𝑒𝑔𝑙𝑖 𝑎𝑛𝑛𝑖 𝑠𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑛𝑜 𝑐𝑜𝑛𝑠𝑜𝑙𝑖𝑑𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑐𝑜𝑛 𝑆𝑎𝑝𝑖𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑈𝑛𝑖𝑣𝑒𝑟𝑠𝑖𝑡𝑎̀ 𝑑𝑖 𝑅𝑜𝑚𝑎 𝑒 𝑖𝑙 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑜 𝑡𝑒𝑟𝑟𝑖𝑡𝑜𝑟𝑖𝑜”.

I legami con l’alto Bidente, infatti, si sono ancor più rafforzati con episodi recenti, come la partecipazione al Premio Sportilia e la presenza a Santa Sofia nell’ottobre 2021 in occasione della presentazione del laboratorio naturale sulla frana di Corniolo per l’analisi e la mitigazione dei rischi geologici gestito dalla start up ‘Nhazca srl’, nata dall’incontro tra il Dipartimento di scienze della terra della Sapienza, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e Romagna Acque.

Un riconoscimento, quello conferito a Polimeni, che premia l’impegno a servizio del bene comune e rafforza il legame con la comunità santasofiese.

L’assessore regionale alla Cultura Gessica Allegni ha commentato: “Grazie al Comune di Santa Sofia e alla Sindaca Ilaria Marianini per il significativo momento istituzionale in cui è stata conferita la cittadinanza onoraria alla rettrice dell’Università La Sapienza, Antonella Polimeni, prima donna a ricoprire la massima carica accademica nella storia del più grande ateneo d’Europa. Un evento di grande rilevanza, che aiuterà una ancora maggiore collaborazione tra le nostre università, nella condivisione di progettualità, buone pratiche, innovazione. Un’opportunità per tutto il territorio”.