(Sesto Potere) – Bologna – 23 luglio 2025 – L’Azienda USL di Bologna, l’Azienda Ospedaliera di Bologna Policlinico di Sant’Orsola e l’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna comunicano – congiuntamente – che dal 7 luglio, è possibile consultare prenotare la propria cartella clinica e scaricare i documenti connessi al ricovero, anche relativi ad anni precedenti.
Si tratta dell’evoluzione del servizio offerto dalla piattaforma Pronto Cartella (https://prontocartella.bo.it) che consente, per i ricoveri avvenuti presso le strutture ospedaliere dell’Azienda USL di Bologna, il Policlinico di Sant’Orsola e l’Istituto Ortopedico Rizzoli, di prenotare e scaricare la propria cartella clinica a tutti coloro in possesso di identità digitale (SPID/Carta di Identità Elettronica e Carta Nazionale dei Servizi).
Effettuata la prenotazione, il sistema indicherà la data di consegna prevista, e quando pronto il file della Cartella il richiedente riceve un SMS: da quel momento avrà 45 giorni di tempo per visionarla e scaricarla.
L’Azienda USL di Bologna aggiunge che resta comunque ancora possibile l’attuale modalità di prenotazione tramite sportello CUP, con conseguente accesso al sistema tramite il codice personale e il numero di prenotazione riportati nel foglio rilasciato al momento della prenotazione.
Oggi la richiesta può essere effettuata esclusivamente dal titolare della cartella con la propria identità digitale.
“Questo è solo il primo passo, si sta già lavorando per permettere la richiesta direttamente da parte degli utenti anche per chi è titolare di potestà genitoriale o svolge ruolo di tutore”: concludono l’Azienda USL di Bologna, l’Azienda Ospedaliera di Bologna Policlinico di Sant’Orsola e l’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.