martedì, Settembre 30, 2025
HomeEmilia-RomagnaSanità, apre domani a Riccione il Cau–Centro di Assistenza e Urgenza

Sanità, apre domani a Riccione il Cau–Centro di Assistenza e Urgenza

(Sesto Potere) – Riccione – 30 settembre 2025 – Un ulteriore, fondamentale, tassello nel percorso di potenziamento e rafforzamento della sanità territoriale, nonché dell’ottimizzazione dei servizi sanitari per la comunità avviata dall’Ausl Romagna con il territorio. Mercoledì 1° ottobre apre infatti il CAU di Riccione, situato in viale Formia 14 (nella palazzina adiacente all’ospedale Ceccarini), che si avvarrà di una equipe medico-infermieristica dedicata e di strumenti di approfondimento diagnostico laboratoristici e strumentali, offrendo un accesso diretto 7 giorni su 7, dalle ore 8 alle 20.

Una struttura progettata allo scopo di estendere la rete sanitaria (sarà il settimo attivato nel territorio della provincia di Rimini) rispondendo in maniera efficace e tempestiva alle esigenze dei pazienti che necessitano di assistenza per problemi di salute urgenti, episodici a bassa complessità assistenziale.

Dappozzo: “Prosegue il potenziamento dell’assistenza territoriale”

Prosegue in questo modo il potenziamento dell’assistenza territoriale – spiega Antonella Dappozzo, Direttrice dell’Unità Operativa Cure Primarie Rimini-Riccione – il cui obiettivo strategico risulta essere il rafforzamento del sistema delle Cure primarie per garantire servizi di prossimità, arricchire le risposte a livello territoriale, trattare in setting più adeguati i bisogni di salute che determinano i così detti ‘accessi impropri ai servizi di emergenza’, rendendo maggiormente appropriato l’accesso ai Pronto Soccorso. I CAU garantiscono risposte ai bisogni di salute urgenti, episodici e a bassa complessità sanitaria, in stretta connessione con il Medico di Medicina Generale e il Pediatra di Libera scelta, al fine di garantire le risposte necessarie in un’ottica di continuità e integrazione delle cure”.

Martino: “Completiamo la programmazione del Distretto, ora lavoro di squadra per radicarlo alle specificità della città”

Con l’apertura del nuovo CAU, l’AUSL porta a compimento la programmazione definita dalla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria e dal Distretto socio-sanitario di Riccione – sottolinea Ardigò Martino, Direttore del Distretto di Riccione – con l’attivazione dei Centri di Assistenza Urgenza di Riccione, Cattolica e Morciano. Ora inizia il lavoro di squadra, insieme a Pronto Soccorso, Medici di Medicina Generale, Pediatri e tutti i servizi territoriali, per rendere questo CAU radicato e adattato alle specificità della città e dell’intero sistema dei servizi”.

Che cosa è un CAU

Il CAU, Centro di Assistenza e Urgenza, è una struttura sanitaria del territorio alla quale i cittadini possono rivolgersi per problemi di salute urgenti, episodici a bassa complessità assistenziale.

Cosa eroga un CAU

– Visita medica
– Certificazioni di malattia e Infortunio sul Lavoro previa visita medica
– Trattamento farmacologico al bisogno
– Prescrizione di terapia per patologie di nuova insorgenza o terapie essenziali
– Procedure chirurgiche minori (per esempio, suture, medicazioni)
– Prestazioni assistenziali e specialistiche per eventi di origine traumatica

I cittadini che accedono al CAU vengono accolti dall’infermiere che procede attraverso colloquio strutturato alla valutazione del bisogno sanitario espresso, a cui segue la visita medica ed eventuali ulteriori approfondimenti diagnostici. Il medico del CAU se necessario, prescriverà prestazioni specialistiche a completamento diagnostico. L’esito del percorso clinico-assistenziale effettuato al CAU è disponibile sul Fascicolo Sanitario Elettronico del cittadino. Una volta eseguite le prestazioni di approfondimento prescritte, il relativo referto potrà essere valutato dal Medico di Medicina Generale o dal Pediatra di Libera scelta, che sono i riferimenti per ogni cittadino assistito, senza dover tornare al CAU.

Il ticket al CAU si paga?

La visita e gli accertamenti diagnostici erogati direttamente dal CAU (quali elettrocardiogrammi ed esami ematici di base) nel corso della visita sono gratuiti per tutti i cittadini residenti e/o assistiti della Regione, mentre per tutti gli altri la visita prevede una partecipazione alla spesa pari a 20 euro da versare tramite Casse On-line, PagoPA e PagOnline.

Le eventuali ulteriori prestazioni specialistiche, prescritte dal medico del CAU per il completamento diagnostico, sono a carico del cittadino per quanto riguarda il relativo ticket (se dovuto in base alle esenzioni possedute) ad eccezione delle prestazioni specialistiche a completamento diagnostico relative a coliche renali e traumi avvenuti nelle 24 ore precedenti).

Quando rivolgersi al CAU?

Mal di testa/cefalea/emicrania (con dolore lieve-moderato), Ustioni minori/Solari, Disturbi della vista, Contrattura muscolare, Dolore all’occhio, Dolore alle articolazioni, Irritazione da lenti a contatto, Diarrea (senza sangue), Occhio rosso con secrezioni/Congiuntivite, Disturbi anali, Trauma occhio senza disturbi della vista, Dolore addominale (con dolore lieve-moderato), Corpo estraneo orecchio, Dolore fianco (tipo coliche renali), Dolore orecchio, Nausea e/o vomito ripetuto, Riduzione dell’udito/Tappo di cerume, Mal di schiena/Lombalgia, Sangue al naso, Bruciore/Difficoltà a urinare, Mal di denti, Ostruzione o sostituzione di catetere vescicale, Problemi post-estrazione dentaria Agitazione in stato ansioso già conosciuto, Torcicollo, Febbre, Tosse/Raffreddore/Mal di gola, Medicazioni e rimozioni punti, Traumi lievi (Piede, Caviglia, Ginocchia, Gomito, Polso, Mano), Piccole ferite, Prurito, arrossamento/tumefazione della cute, Variazione glicemia, Punture di insetto, morso di animale, e Variazione pressione arteriosa.

Ausl Romagna evidenzia che in caso di sintomi gravi quali dolori toracici, difficoltà respiratorie, cefalee inusuali, dolori addominali di grado severo e sintomi riconducibili al disturbo neurologico acuto è necessario continuare a chiamare il 118 ricorrendo alle cure del Pronto Soccorso.