(Sesto Potere) – San Mauro Pascoli (FC) – 4 febbraio 2026 – Approvato in Giunta comunale il progetto che prevede la riqualificazione di parte di Via Rio Salto I°, precisamente il tratto che va da via Myricae a via Bosnia. L’intervento prevede nello specifico la realizzazione di un nuovo percorso ciclo pedonale sul lato mare e di attraversamenti pedonali rialzati, oltre alla riqualificazione ed adeguamento del marciapiede lato monte ed il ripristino puntuale del manto stradale.
I lavori rientrano nel più complessivo progetto di riqualificazione della Via Rio Salto I°, che sarà quindi interessata in futuro da ulteriori stralci di intervento.
“Si tratta di un intervento prioritario che interessa una delle arterie principali del nostro paese – dichiarano il Sindaco Moris Guidi e la Vicesindaca e Assessora ai Lavori Pubblici Stefania Presti – Il nuovo percorso ciclo-pedonale collegherà il centro urbano con la ciclabile di via Myricae ed il percorso naturalistico del Rio Salto, favorendo così gli spostamenti e la sicurezza di chi viaggia a piedi o in bicicletta. E’ un investimento che guarda alla sicurezza stradale, soprattutto degli utenti deboli, pedoni e ciclisti, e all’abbattimento delle barriere architettoniche. Tema quest’ultimo particolarmente caro all’Amministrazione e culminato nella recente approvazione del “Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche”.
“Questo stralcio – continuano il Sindaco e la Vicesindaca – segue quello già predisposto dalla precedente Amministrazione con la realizzazione della pista ciclabile fino a via Alberazzo e con i recenti lavori, eseguiti da Hera, di adeguamento del sistema fognario che hanno risolto i frequenti problemi di deflusso delle acque meteoriche.”
Per la realizzazione della pista ciclabile, che avrà una larghezza minima di 3 metri, e l’adeguamento del marciapiede, è previsto l’abbattimento di alcuni pini, che verranno però compensati con la messa a dimora di nuovi alberi in aree limitrofe, oltre ad altre alberature sulla stessa Via Rio Salto I°.
Sono previsti, infine, la realizzazione ex novo dell’impianto di illuminazione pubblica, con nuovi cavidotti, plinti, pali e corpi illuminanti a LED, nonché l’adeguamento dell’impianto fognario con il posizionamento di nuove caditoie al posto delle esistenti bocche di lupo.
I lavori, il cui costo ammonta a circa 300.000 Euro, sono in corso di affidamento ed inizieranno entro la primavera prossima, e dureranno circa due mesi. L’impegno dell’Amministrazione è comunque quella di completare l’opera nel più breve tempo possibile per ridurre al minimo i disagi per i cittadini, trattandosi di una delle principali vie di accesso al paese.

