lunedì, Ottobre 13, 2025
HomeEmilia-RomagnaSan Mauro Pascoli si illumina di rosa e azzurro per il BabyLoss...

San Mauro Pascoli si illumina di rosa e azzurro per il BabyLoss Awareness Day

(Sesto Potere) – San Mauro Pascoli (FC) –13 ottobre –  Mercoledì 15 ottobre il Comune di San Mauro Pascoli si illuminerà di rosa e azzurro in ricordo di tutte le bambine e i bambini morti durante il parto o subito dopo la nascita.

L’iniziativa, promossa in occasione del BabyLoss Awareness Day, rientra nel mese mondiale della consapevolezza sul lutto in gravidanza e dopo la nascita, dedicato a tutte le famiglie colpite da questo dolore profondo e spesso silenzioso.

Il mese di ottobre, infatti, è un periodo in cui genitori e operatori promuovono iniziative e momenti di riflessione volti a sensibilizzare la società sul tema del lutto perinatale e a favorire una cultura di sostegno e ascolto verso chi affronta la perdita di un figlio durante o dopo la gravidanza.

Il 15 ottobre, giorno riconosciuto a livello internazionale come BabyLoss Awareness Day e celebrato anche in Italia dal 2007 grazie a CiaoLapo Onlus, unisce simbolicamente decine di città in un grande abbraccio di luce e memoria.

“La consapevolezza di non essere soli aiuta ad affrontare meglio questi momenti difficili – dichiara il sindaco Moris Guidi – e a riconoscere che il lutto, pur essendo un tema doloroso e ancora stigmatizzato, fa parte della vita e merita ascolto, rispetto e condivisione.”

L’illuminazione in rosa e azzurro rappresenta un gesto semplice ma dal forte valore simbolico, un segno di vicinanza a tutte le famiglie e un invito a parlare, comprendere e accogliere anche il dolore invisibile di chi ha perso un figlio troppo presto.