(Sesto Potere) – San Mauro Pascoli – 23 luglio 2025 – Il regista e giornalista Nevio Casadio, (nella foto), venerdì 25 luglio, omaggia Tonino Guerra. Lo fa a Casa Pascoli nella quinta serata (inizio ore 21.15) della rassegna del Giardino della Poesia a San Mauro Pascoli in dialogo con Miro Gori.
Ingresso libero.
In caso di maltempo lo spettacoli si svolgerà nel Centro di Documentazione a Casa Pascoli.
Nevio Casadio, considerato da sempre “cacciatore” di storie poetiche, racconterà il suo speciale rapporto con il poeta e sceneggiatore di Santarcangelo, fonte di ispirazione del suo recente romanzo “Le stanze dei giardini segreti”, in un sodalizio durato anni e contrassegnato da lunghe frequentazioni che hanno sviluppato svariati progetti. Una serata come nei sogni, tra magia e realtà, sospesa nella stanza di un giardino segreto, dove la poesia ci parla anche per immagini.
Nevio Casadio, giornalista, reporter, regista, per la Rai ha realizzato numerosi lavori su Guerra, Pupi Avati e Fellini. Sempre in Rai ha collaborato con i maggiori autori della tv, tra i quali Sergio Zavoli, Enzo Biagi, David Sassoli, Romano Tamberlich, Stefano Tomassini, Giovanni Minoli. Ha firmato reportage e docufilm realizzati in Italia e nel mondo, Balcani, India, Russia, Israele. Il docufilm Sulle orme di Yuri Ahronovitch, presentato in anteprima mondiale al Moscow International Film Festival, successivamente tra i diversi Festival l’International Conservatory Week Festival in San Pietroburgo e al Jerusalem Jewish Film Festival. Per Medusa Film ha firmato La favola di un visionario. Ha pubblicato alcuni libri e tra i premi ha vinto tre volte il Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi e il Guidarello al giornalismo.
Il Giardino della poesia è promosso dal Comune di San Mauro Pascoli e realizzato da Sammauroindustria, in collaborazione con Accademia Pascoliana e Romagna Banca.
La direzione artistica è di Gianfranco Miro Gori.
Info.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti. Nelle serate di spettacolo al Giardino di Casa Pascoli sarà possibile visitare la casa natale del Poeta.
Info 3761221531