sabato, Gennaio 24, 2026
HomeEmilia-RomagnaSan Mauro Pascoli. Marseglia (FdI): dal Ministero della Cultura 500mila euro per...

San Mauro Pascoli. Marseglia (FdI): dal Ministero della Cultura 500mila euro per il compendio di Villa Torlonia

(Sesto Potere) – San Mauro Pascoli – 24 gennaio 2026 – “L’annuncio dell’arrivo di ulteriori 500mila euro dal Ministero della Cultura per il compendio di Villa Torlonia è la conferma tangibile di quanto il Governo Meloni abbia a cuore il patrimonio identitario della nostra nazione e, nello specifico, della nostra amata Romagna”.
A parlare è Domenico Marseglia, capogruppo consiliare di minoranza di Fratelli d’Italia nel Comune di San Mauro Pascoli.

“Come capogruppo di minoranza e rappresentante di Fratelli d’Italia, non posso che esprimere profonda soddisfazione per un finanziamento che non è solo un contributo economico, ma anche un riconoscimento del valore storico universale dei luoghi pascoliani.
Per questo, desidero rivolgere un ringraziamento particolare al Ministro della Cultura, Alessandro Giuli. La sua gestione sta dimostrando con i fatti quanto sia centrale, nella visione del centrodestra, la valorizzazione della cultura intesa come volano di crescita e custode della nostra memoria. Investire nel restauro e nel miglioramento sismico dell’Appartamento Pascoli significa restituire dignità a un simbolo che parla della nostra anima e delle nostre radici”.

La valorizzazione della cultura è prioritaria.
“Questo intervento – spiega Marseglia – si inserisce in una programmazione strategica che vede la cultura non come un costo, ma come un investimento prioritario, dimostrazione di come il Governo di centrodestra creda fattivamente nel recupero di Villa Torlonia, destinata ad essere sempre più attrattiva anche grazie alla futura foresteria artistica”.

“Siamo davanti alla dimostrazione che, quando c’è una filiera istituzionale attenta e una visione politica chiara, i risultati per la comunità arrivano – chiosa il rappresentante di Fratelli d’Italia -. Continueremo a vigilare affinché le risorse allocate siano impiegate nel modo migliore e nei tempi previsti, orgogliosi di vedere San Mauro Pascoli al centro dell’agenda culturale del nostro Paese”.