(Sesto Potere) – San Mauro Pascoli – 19 luglio 2024 – “Corazón de Tiera”: questo il titolo della terza serata della rassegna del Giardino della Poesia a San Mauro Pascoli. L’evento in programma domenica 21 luglio (ore 21.15) nel Giardino di Casa Pascoli è un omaggio a Victor Jara, (nella foto), artista rivoluzionario, tra i maggiori esponenti della Nueva Canción Chilena, insieme a Violeta Parra, all’anagrafe Violeta del Carmen Parra Sandoval, è stata una cantautrice, poetessa e pittrice cilena, madre dei musicisti Isabel Parra e Ángel Parra e sorella del poeta Nicanor Parra
A cinquant’anni dal suo assassinio perpetrato dal regime militare di Pinochet in Cile, Jara continua a essere amato e interpretato in tutto il mondo. Il suo impegno civile espresso nella canzone, nella riscoperta delle radici del folklore sudamericano e nel teatro, lo rende una delle figure più straordinarie dell’America Latina.
A interpretare a San Mauro Pascoli il suo straordinario percorso artistico e di impegno civile è il Colectivo 73, gruppo composto da quattro elementi: Andrea Pari (voce, chitarra classica e bichito cordobés), Fernando Riquelme (bombo legüero, cajón peruano, quena, flauto di pan), Francesco Cilio (chitarra classica, charango), ed Elisa De Carli (cori, percussioni).
L’ingresso è libero.
La rassegna è promossa dal Comune di San Mauro Pascoli e realizzata da Sammauroindustria, in collaborazione con l’Accademia Pascoliana, Sillaba e Romagna Banca.
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso la Sala Gramsci (via Nenni, 2).
Nelle serate di spettacolo al Giardino di Casa Pascoli sarà possibile visitare la casa natale del Poeta.
Info 3761221531
Chi sono i protagonisti della serata?
Fernando Riquelme. Polistrumentista di Santiago del Cile, dal 1982 suona in tutta Italia con diverse formazioni (Mapu-aucan, Maanpa) e cori polifonici, per diverse produzioni tra cui “Canto a mi América”, “Canto per un seme” di Violeta Parra e la “Misa Criolla” di Ariel Ramírez e Félix Luna. Negli anni ’90 fonda il gruppo Panamericana con l’intento di mantenere vivo l’interesse per la musica latina popolare e d’autore.
Andrea Pari. Cantautore, scrittore e narratore, laureato in Letterature Comparate e Culture Postcoloniali all!Università di Bologna, ha tradotto e interpretato in spagnolo Fabrizio De Andrè. Ha vissuto in Spagna e in Argentina appassionandosi ai cantori dell’America Latina. Dal patrimonio della memoria orale degli anziani del proprio paese ha tratto ispirazione per poesie, canzoni e un documentario.
Francesco Cilio. Diplomato in chitarra presso il Conservatorio P. Mascagni di Livorno, ha seguito masterclass con Tommy Emmanuel, Bob Brozman, Robben Ford, Massimo Varini. Ha collaborato a vari progetti musicali tra cui uno dei più apprezzati tributi a Jeff Buckley. Dopo aver suonato l’elettrica e l’ acustica fingerstyle, è tornato alla chitarra classica specializzandosi nei ritmi latini.
Elisa De Carli. Cantante e teatrante, laureata al DAMS di Bologna, studia canto lirico e partecipa come corista a diversi progetti musicali legati alla canzone popolare latinoamericana. Come operatrice teatrale ha curato diversi eventi di carattere interculturale, frutto di numerosi viaggi ed esperienze maturate in giro per il mondo.