giovedì, Agosto 7, 2025
HomeEmilia-RomagnaSan Mauro Pascoli, entra nel vivo la 14cesima edizione di “MusicCamp”

San Mauro Pascoli, entra nel vivo la 14cesima edizione di “MusicCamp”

(Sesto Potere) – San Mauro Pascoli (FC) – 7 agosto 2025 – Si svolge dal 4 agosto a San Mauro Pascoli, presso la Scuola Media, la quattordicesima edizione di “MusicCamp”, il corso di perfezionamento musicale sammaurese.
Musiccamp è un corso musicale intensivo multistilistico (pop, rock, jazz) finalizzato al perfezionamento musicale che si conclude ogni anno con la realizzazione di un concerto live, che quest’anno si terrà sabato 9 agosto alle ore 21,00 a Rimini, presso l’Area Settebello.

Il corso, ideato da Nicoletta Fabbri, ha l’obiettivo non solo della “performance” da parte dei ragazzi ma, soprattutto, intende fare acquisire competenze artistico-musicali con diversi strumenti. L’apprendimento e il consolidamento di nuove tecniche musicali stimola inoltre i ragazzi/e in percorsi di ricerca artistica grazie al confronto con altri musicisti, tra cui gli stessi insegnanti che mettono a disposizione il loro bagaglio artistico ed esperienziale.

A fianco della Direttrice Artistica Nicoletta Fabbri (Docente di Canto al Conservatorio di Ravenna), ci sono Cristian “Chicco” Capiozzo (Batteria e Percussioni), Mauro Mussoni (Basso elettrico e Contrabbasso), Christian Giannini (Chitarra) e Simone Migani (Pianoforte e Tastiere). Gli insegnanti che partecipano sono professionisti qualificati ed apprezzati sulla scena musicale italiana ed internazionale, nonché esperti in didattica, con esperienza presso Scuole di Musica riconosciute dalla Regione Emilia-Romagna e dal Conservatorio di Musica.

Da nove anni il corso si realizza con il patrocinio del Comune di San Mauro Pascoli ed è ospitato nei locali della Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo di San Mauro Pascoli. Comune e Scuola sostengono la realizzazione di questa esperienza formativa di alto rilievo, sia sul versante degli apprendimenti che della socializzazione per i ragazzi.

Per questo il Sindaco, Moris Guidi, e il dirigente scolastico Jaime Amaducci nella mattinata di giovedì 7 agosto hanno fatto visita al gruppo per un saluto agli insegnanti e ai giovani musicisti.

L’iniziativa realizzata nel territorio pascoliano si contraddistingue con il valore aggiunto della collaborazione con la Scuola che vede alcuni dei suoi alunni o ex alunni frequentare le attività del corso di formazione musicale.