mercoledì, Febbraio 26, 2025
HomeEmilia-RomagnaSan Mauro Pascoli. Al via la 3^ edizione di Cortocircuiti, rassegna letteraria di incontri...

San Mauro Pascoli. Al via la 3^ edizione di Cortocircuiti, rassegna letteraria di incontri con autrici in Biblioteca

(Sesto Potere) – San Mauro Pascoli (FC) – 26 febbraio 2025- Con un incontro che anticipa di poco la Giornata Internazionale della donna, inizia mercoledì 5 marzo, alla Biblioteca comunale Pascoli, la terza edizione di Cortocircuiti oltre il confine a San Mauro Pascoli.

La prima ospite di questa edizione sarà Giulia Siviero, (nella foto in alto) giornalista femminista, firma de Il Post e Internazionale,che, in dialogo con Emiliano Visconti, presenterà il suo libro “Fare Femminismo”, edizioni Nottetempo. Un excursus lucido e appassionato delle varie forme che ha assunto la lotta femminista nella storia del Novecento, fino ai giorni nostri. Come recita la quarta di copertina: sono storie “in divenire e incommensurabili: non hanno come propria misura l’efficacia della politica tradizionale ma il cambiamento di vite reali. E tutte hanno spostato l’asticella sempre più in alto, immaginato e fatto cose che sembravano impossibili, per sé e nel mondo”.

Mercoledì 26 marzo Giulia Cavaliere, (foto a lato) giornalista e critica musicale, ci porterà a riscoprire una figura inafferrabile e affascinante della storia della cultura italiana: quella di Francesca Alinovi, ingiustamente relegata negli schedari della cronaca nera quando, prima di tutto, è stata una visionaria che ha trovato nell’arte la sua forma di azione. “Quel che piace a me”, pubblicato da Electa, ci porta nella casa di Alinovi, critica militante cresciuta tra la Bologna della controcultura e la New York underground dei graffitisti, tra le pagine dei diari, tra giradischi e guardaroba per restituirci la vitalità di una figura carismatica “insieme esposta e segreta, tesa al collettivo e all’individuazione, oscura e vitale”.

A chiudere questa edizione, il cui obiettivo quest’anno è quello di stimolare il dibattito su arte, moda e impegno attraverso lo sguardo di voci femminili, partendo dalla ricorrenza della festa internazionale della donna, mercoledì 2 aprile ci sarà Maria Luisa Frisa, teorica della moda, curatrice e docente presso lo Iuav di Venezia. Frisa presenterà il suo ultimo libro “I racconti della Moda”, edito da Einaudi, dove si serve di alcuni grandi racconti per spiegare come grandi scrittori e scrittrici siano ricorsi alla moda e allo stile per caratterizzare storie e personaggi.

“San Mauro Pascoli, Città Che Legge anche per il triennio 2024-2026, continua a sostenere le attività di promozione della lettura e del Libro – dichiara il Sindaco Moris Guidi – Tra queste attività le rassegne di incontri con gli autori “Cortocircuiti Oltre Il Confine”, promosse dalla biblioteca comunale, riscontrano ogni anno apprezzamento e successo di pubblico, contribuendo a portare sul territorio importanti autori e scrittori del panorama letterario nazionale e a stimolare l’incontro della nostra comunità nei luoghi della cultura di San Mauro”.

Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale Pascoli e iniziano alle ore 20:45.

CortoCircuiti oltre ilConfine è voluto e sostenuto dal Comune e dalla biblioteca di San Mauro Pascoli e organizzato in collaborazione con Rapsodia Associazione Culturale. Si ringrazia Arredamenti Zamagni di San Mauro Pascoli per gli allestimenti degli spazi.

Info: Biblioteca comunale Pascoli, 333 2638850