(Sesto Potere) – San Mauro Pascoli (FC) – 26 novembre 2025 – Il Comune di San Mauro Pascoli aderisce alla Giornata Mondiale delle Città per la Vita – Città contro la Pena di Morte, in programma domenica 30 novembre 2025.
A simboleggiare l’impegno dell’Amministrazione in questa battaglia universale per i diritti umani, il Palazzo del Municipio di San Mauro Pascoli sarà illuminato di fucsia nella serata di domenica 30 novembre.
La Giornata, promossa dalla Comunità di Sant’Egidio, si celebra ogni anno in ricordo di un evento storico di cruciale importanza: l’anniversario della prima abolizione della pena di morte ad opera di uno Stato europeo, il Granducato di Toscana, avvenuta il 30 novembre 1786.
L’adesione a questa iniziativa internazionale ribadisce la posizione del Comune di San Mauro Pascoli contro tutte le esecuzioni capitali che avvengono nel mondo, unendosi al coro di migliaia di città e capitali europee e non solo.
“Illuminare il nostro Municipio di fucsia è un gesto simbolico ma potente, – dichiara il Sindaco Moris Guidi – la lotta alla pena di morte è una battaglia di civiltà, e la nostra adesione a questa giornata conferma il nostro impegno costante per i diritti e la dignità umana a livello globale.”

