lunedì, Dicembre 29, 2025
HomeEmilia-RomagnaSan Mauro Pascoli, a Capodanno divieto di accensione botti e fuochi pirotecnici

San Mauro Pascoli, a Capodanno divieto di accensione botti e fuochi pirotecnici

(sesto Potere) – San Mauro Pascoli (FC) – 29 dicembre 2025 – In vista dei festeggiamenti per la notte di San Silvestro, il Comune di San Mauro Pascoli richiama l’attenzione sulle norme vigenti a tutela della sicurezza pubblica e della convivenza.

Come stabilito dal Regolamento di Polizia Urbana, su tutto il territorio comunale è vietato l’utilizzo di botti, petardi e di qualsiasi materiale pirotecnico che possa arrecare disturbo, pericolo o molestia alla collettività. Il rispetto di tali disposizioni sarà oggetto di monitoraggio da parte delle Forze dell’Ordine.

In particolare, si fa appello alla cittadinanza affinché rispetti tali disposizioni, che hanno come obiettivo la sicurezza di tutti, contribuendo a evitare incidenti e disagi, in particolare per le persone più vulnerabili e per gli animali domestici.

“Il rispetto del regolamento comunale – afferma il Sindaco di San Mauro Pascoli, Moris Guidi – è fondamentale per garantire l’incolumità di tutti i cittadini, degli animali e dell’ambiente. Confido in un atteggiamento responsabile da parte di tutti: solo attraverso l’attenzione e il rispetto delle regole potremo vivere il Capodanno come un momento di festa autentico, sereno e sicuro.”

“Esorto – evidenzia il Sindaco – tutti i proprietari di animali domestici, in particolare cani, a prendere tutte le precauzioni necessarie. Si raccomanda, quando possibile, di evitare di lasciare gli animali in solitudine, soprattutto se all’aperto, durante i momenti più rumorosi della notte; il forte stress causato dai boati potrebbe infatti provocare reazioni improvvise o tentativi di fuga che li metterebbero in pericolo. L’invito per tutti è dunque quello di accogliere il 2026 con spirito festoso, ma sempre nel segno del rispetto reciproco e della prudenza.”