(Sesto Potere) – San Mauro Pascoli (FC) – 25 ottobre 2025 – Inaugurati i nuovi spogliatoi del Palazzetto dello Sport “PalaGuidi” a San Mauro Pascoli. L’inaugurazione si è svolta oggi, sabato 25 ottobre, in occasione della Fiera di San Crispino.
Al taglio del nastro erano presenti il Sindaco Moris Guidi e la Giunta Comunale, i Consiglieri Comunali, i rappresentanti delle imprese esecutrici dei lavori, i tecnici comunali e il Direttore dei lavori, l’imprenditore Guidi Giancarlo con famiglia e le Associazioni Sportive di San Mauro.
Per l’occasione il gruppo “Muovi San Mauro” ha organizzato la “Passeggiata di San Crispino” con partenza da Piazza Mazzini ed arrivo al Palazzetto “Pala Guidi” attraverso il percorso ciclopedonale sul fiume Rio Salto.
“Siamo molto contenti di aver inaugurato gli spogliatoi che renderanno il Palazzetto dello sport completamente fruibile anche per lo svolgimento di gare agonistiche di pallavolo e calcio a 5. – ha dichiarato il Sindaco Moris Guidi – Siamo anche orgogliosi di avere realizzato una struttura sostenibile, completamente autonoma da un punto di vista energetico, in linea con l’attenzione all’ambiente dell’Amministrazione Comunale. Stiamo anche lavorando – ha aggiunto il Sindaco – per acquisire l’area privata adiacente al palazzetto. Inizia così a prendere forma la cittadella dello sport di San Mauro Pascoli”.
Il costo complessivo dell’intervento ammonta ad € 364.000, di cui € 250.000 finanziati tramite mutuo concesso dall’Istituto per il credito sportivo e culturale, ed il restante importo con risorse comunali.
La struttura, posizionata in adiacenza al palazzetto dello sport inaugurato nella primavera del 2024, ha una dimensione di 6×24 metri ed è composta da due spogliatoi per gli atleti, dimensionati per ospitare 16 persone per squadra e completi di sei docce ognuno (oltre ad arredi e servizi igienici anche per disabili); due spogliatoi per i giudici di gara o per gli istruttori sportivi; un locale di primo soccorso con postazione direzione; un locale adibito a deposito e, infine, due servizi igienici per il pubblico.
Altra caratteristica importante dei nuovi spogliatoi è la sostenibilità: l’impianto fotovoltaico di 9 Kw installato sulla copertura, infatti, copre integralmente il fabbisogno energetico della nuova struttura, rendendola completamente autonoma dall’adiacente palazzetto.

