(Sesto Potere) – San Mauro Pascoli – 19 luglio 2025 – Walter Galli non è stato un poeta tra i tanti, ma un personaggio al quale la Romagna deve tanto, al punto da annoverarlo tra gli artefici della rinascita neodialettale romagnola nel secondo dopoguerra. E quale luogo migliore per omaggiare la sua poesia se non il Giardino della casa natale di Giovanni Pascoli, teatro della terza serata della rassegna del Giardino della poesia.
Appuntamento domenica 20 luglio (ore 21.15 – ingresso libero) a San Mauro Pascoli con lo spettacolo “Dedicato a Walter Galli”. A raccontare il poeta cesenate, il grande esperto di poesia dialettale, Manuel Cohen (nella foto), con letture delle opere di Galli affidate al raffinato dicitore cesenate Ilario Sirri.
Malgrado il carattere appartato e “parsimonioso”, siamo certi che a Galli una serata così sarebbe piaciuta, per il risuonar dei suoi versi “secchi” e risentiti in un luogo che ha ispirato l’opera di uno dei poeti più grandi della storia letteraria italiana.
Il Giardino della poesia è promosso dal Comune di San Mauro Pascoli e realizzato da Sammauroindustria, in collaborazione con Accademia Pascoliana e Romagna Banca. La direzione artistica è di Gianfranco Miro Gori.
Info. Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti. In caso di maltempo gli spettacoli di Casa Pascoli si terranno presso la Sala Gramsci (via Nenni, 2).
Nelle serate di spettacolo al Giardino di Casa Pascoli sarà possibile visitare la casa natale del Poeta.
Info 3761221531