(Sesto Potere) – San Mauro Pascoli (FC) – 9 dicembre 2025 – Sabato 13 dicembre 2025 alle ore 15:00 si terrà la presentazione del progetto “Pascoli A.I. – L’Intelligenza artificiale a supporto della didattica museale” presso il Centro di Documentazione del Patrimonio Pascoliano, in via G. Pascoli 46 a San Mauro Pascoli.
Il progetto, che rientra tra le iniziative promosse nell’ambito del 170esimo anniversario della nascita di Giovanni Pascoli, consiste nella realizzazione di un’applicazione che sfrutta l’intelligenza artificiale a supporto della didattica museale. Un’esperienza che contribuisce alla costruzione di un museo accessibile e inclusivo, capace di unire memoria, conoscenza e tecnologia in una nuova forma di narrazione del patrimonio culturale.
“Siamo orgogliosi di poter presentare al pubblico questo ulteriore progetto che ci permette ancora una volta di promuovere vita e opere del Poeta Giovanni Pascoli – dichiara il Sindaco Moris Guidi – Uno strumento che sarà a disposizione soprattutto delle scolaresche in visita nei nostri luoghi pascoliani a cui riusciremo ad offrire una nuova opportunità per conoscere da vicino Pascoli, attraverso un linguaggio ed un supporto sicuramente più innovativo e attrattivo, che consentirà di “chattare” con il Poeta”.
Durante la giornata di presentazione del progetto interverranno il Sindaco, Moris Guidi, la Responsabile del Settore Attività Culturali e Turistiche, Serena Zavalloni, la Direttrice dei Musei Parco Poesia Pascoli, Rosita Boschetti, Luca Melchionna di Machineria srl, l’operatrice culturale dei Musei Parco Poesia Pascoli, Jessica Magalotti e la dottoressa in Storia dell’arte Alice Boschetti.
L’ applicazione di Intelligenza Artificiale che verrà presentata al pubblico è allenata con 15.000 pagine di contenuti scientificamente validati, e rappresenta un supporto alla didattica museale, affiancando la ricerca sulle fonti bibliografiche e archivistiche, grazie alla mediazione degli operatori culturali durante i laboratori con gli studenti.
Il progetto finanziato con il contributo della Regione Emilia Romagna L.R. 2/2022 “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia Romagna”.
Al termine della presentazione è previsto un rinfresco per i partecipanti.

