giovedì, Luglio 17, 2025
HomeEmilia-RomagnaSan Mauro, a Villa Torlonia il grande attore Federico Cesari legge Giovanni Pascoli

San Mauro, a Villa Torlonia il grande attore Federico Cesari legge Giovanni Pascoli

(Sesto Potere) – San Mauro Pascoli – 17 luglio 2025 – Un celebre attore, Federico Cesari, e un grande poeta, Giovanni Pascoli, si “incontrano” nella suggestiva cornice di Villa Torlonia a San Mauro Pascoli. Non in un luogo qualunque: la Torre segnò una decisa svolta nella vita di Pascoli dopo l’omicidio del padre Ruggero. E non in un anno qualsiasi visto nel 2025 ricorrono i festeggiamenti del 170esimo della nascita del Pascoli.

Appuntamento sabato 19 luglio con la serata organizzata dall’Accademia Pascoliana (ore 21.15 – ingresso libero), secondo appuntamento del Giardino della Poesia. Di scena il reading poetico del noto attore Federico Cesari, già interprete del poeta nel film “Zvanì. Il romanzo famigliare di Giovanni Pascoli” per la regia di Giuseppe Piccioni e la sceneggiatura di Sandro Petraglia. Il film è coprodotto da Rai Fiction – MeMoFilms, l’uscita è prevista a breve nelle sale cinematografiche.

Cesari interpreterà alcune delle principali opere del poeta di San Mauro in un percorso poetico accompagnato dalle note musicali dell’Ensemble Amici della Musica. La serata sarà aperta dalla Presidente dell’Accademia Pascoliana, Daniela Baroncini, con un saluto del Sindaco di San Mauro Pascoli, Moris Guidi.

La serata si inserisce in un lungo filone di proficue collaborazioni dell’Accademia Pascoliana con grandi interpreti dello spettacolo e del cinema che si sono confrontati con l’opera di Giovanni Pascoli.

Così la Presidente dell’Accademia PascolianaDaniela Baroncini, presenta l’evento. “Sono tanti i grandi artisti che hanno interpretato la poesia di Pascoli. Penso, per citarne alcuni, a Lino Guanciale, Isabella Ragonese, Valentina Lodovini, Monica Guerritore, Fabrizio Bentivoglio, Umberto Orsini. Tutti sono saliti sul palco di Villa Torlonia e si sono messi in gioco al cospetto di uno dei grandi della nostra letteratura. Questo ci dice come ancora oggi sia grande la vitalità dei versi del poeta, così come la sua poesia si presti all’incontro di generi diversi come la musica, il cinema e lo spettacolo. Per quanto riguarda i testi interpretati da Cesari, sarà un’antologia delle perle della produzione di Pascoli, un viaggio immersivo nella sua poesia per celebrare il 170esimo della nascita”.

L’evento è sostenuto dal MiC – Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali.

Da ricordare che prima dello spettacolo sarà possibile visitare la mostra “Delle piccole e grandi cose” con opere di Mirna Manni ospitata sempre a Villa Torlonia (Sala Tinaie). La mostra è curata da Marisa Zattini e Andrea Pompili.

Il Giardino della Poesia è promosso dal Comune di San Mauro Pascoli e realizzata da Sammauroindustria, in collaborazione con Accademia Pascoliana e Romagna Banca. La direzione artistica è di Gianfranco Miro Gori.

Info. Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti. In caso di maltempo lo spettacolo sarà ospitato nel Teatro di Villa Torlonia.

Info 3761221531