Forlì – 4 novembre 2025 – La Giornata Mondiale del Diabete, che si celebra il 14 novembre, è l’occasione per Diabete Romagna di tornare nelle piazze per sensibilizzare sul diabete e fare prevenzione (Forlì, Riccione e Rimini).
Il diabete è un “compagno” che rimane addosso per sempre e la Giornata Mondiale del Diabete, che si celebra in tutto il mondo il 14 novembre, onora la nascita di Frederick Grant Banting, scopritore dell’insulina che, con la sua scoperta ha salvato la vita di tutte quelle persone che non riescono a produrla autonomamente.
Tuttavia, anche se ora, grazie all’insulina, è possibile sopravvivere al diabete, la convivenza con la malattia è comunque molto complessa. Di diabete non si guarisce e si convive con un compagno esigente che rimane addosso per sempre.
Proprio per questa sua natura e per la sua ampia diffusione, il diabete infatti può colpire chiunque e in Romagna ne soffrono circa 80.000 persone, il supporto di una comunità solidale è fondamentale. Diabete Romagna si impegna a fornire servizi essenziali, podologi, dietisti, psicologi, corsi di attività motoria e medici diabetologi, a integrazione del Servizio Sanitario Nazionale, per rendere la convivenza con la malattia più serena.
A partire da domenica 9 novembre nelle postazioni solidali l’associazione sarà presente con i suoi volontari per parlare di diabete e raccogliere fondi per portare avanti i suoi progetti.
Le postazioni in cui si farà screening della glicemia sono:
– Forlì, Centro Commerciale Punta di Ferro – sabato 15 novembre (9.00-18.00) postazione con screening della glicemia grazie al personale della Diabetologia dell’Ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì e agli amici di Lions Club Forlì
– Riccione, Piazza Matteotti – sabato 15 novembre (8.30-12.30) postazione con screening della glicemia grazie agli amici di Lions Club Riccione
– Rimini, corso d’Augusto – sabato 15 novembre (8.30-12.30) postazione con screening della glicemia e rilevamento dei parametri vitali grazie al personale della Diabetologia dell’Ospedale Infermi di Rimini.
Fonte notizia e foto AuslRomagna.it

